Manutenzione strade

Giovedì, 13 Febbraio 2014 21:04

Autore: Matteo Fasano

Una spesa per i cittadini

In tutto il territorio del comune di Fiumicino ci sono molte strade ufficialmente private ma che devono permettere agli altri cittadini di transitare liberamente, sono le cosidette strade vicinali ad uso pubblico, meglio conosciute come strade a pubblico transito. In queste strade però non sussiste nessuna manutenzione pubblica, sono gli stessi cittadini a doversi occupare della manutenzione di quest'ultime, con una spesa di non poco conto. In pratica il privato deve sostituirsi (ancora una volta) al pubblico.
E non parliamo solo di riparazioni di buche, ci sono interventi molto più sostanziali che vanno ad incidere profondamente sui risparmi e i portafogli delle famiglie del nostro comune: asfaltatura delle strade, illuminazione pubblica, raccordo al sistema fogniario, messa in sicurezza delle strade, segnaletica orizzontale, pavimentazione dissestata, etc...
Molti cittadini ci hanno scritto segnalando questo problema. i tratta di strade a pubblico transito che però non ricevono nessun tipo di manutenzione dal comune. Il colmo è che ci sono strade, come via Storo ad Isola Sacra, in cui metà strada è comunale e l’altra vicinale ad uso pubblico. Mentre il primo tratto di recente è stato completamente rifatto a spese del comune, la metà vicinale è stata realizzata con i soldi dei cittadini che abitano in quel tratto di strada. E’ qualcosa di inconcepibile, un trattamento assolutamente non equo che discrimina fortemente i cittadini di un territorio”.
Se si tratta di strade vicinali ad uso pubblico, il Comune è obbligato a concorrere alla spesa per la manutenzione, sistemazione e riparazione della strada vicinale, ai sensi dell’art. 3, del D.Lgs. Luogotenenziale 01.09.1918, n. 1446.
Questo articolo prevede, infatti, l’obbligo del Comune di partecipare agli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade vicinali, nella misura variabile da 1/5 fino a metà della spesa a seconda dell’importanza delle strade, purché la strada sia soggetta a pubblico transito.
Noi di Fare Fiumicino ci batteremo per far si che il comune concorra alla manutenzione delle strade vicinali, sia in termini di asfaltature, sia in termini di illuminazione pubblica, pulizia dei canali di scolo e sicurezza. Non è più accettabile che siano i cittadini a doversi sostituire al comune dopo aver pagato elevate tasse comunali, regionali e statali.
 
Lettera inviata da: Alessandro Marocchini, referente di Fare per fermare il declino Circolo "Thomas Jefferson" Fiumicino
 
Invia la tua lettera a Fiumicino Online: info@fiumicino-online.it
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Lettere