"Le Pleiadi" il quartiere si è svegliato

Giovedì, 23 Agosto 2012 15:11

Autore: Matteo Fasano

Ad Adele e Tonino i più vivi ringraziamenti

Come è noto il complesso immobiliare “Le Pleiadi” costruito dai Caltagirone consta di diverse centinaia di appartamenti e, fino a poco tempo fa, non c’era nessuna attività commerciale, a parte una agenzia del Monte dei Paschi. A tale proposito si dice che il colosso immobiliare proprietario dei negozi delle Pleiadi abbia deciso di scoraggiare gli affitti praticando canoni inavvicinabili allo scopo di favorire lo sviluppo commerciale del vicino Parco Leonardo.
Pertanto possiamo tranquillamente definire “Le Pleiadi" il classico quartiere dormitorio, dal quale i suoi abitanti escono la mattina per andare a lavorare e tornano la sera per cenare e andare a dormire.
Improvvisamente, grazie al coraggio imprenditoriale di una giovane coppia, Adele e Tonino (che è tra l’altro il sosia dell’attore Pannofino: interprete della serie Boris su Sky nonchè del detective Nero Wolfe sulla serie televisiva della RAI), nel 2010 hanno aperto in Via Copenaghen un bar (caffetteria, pizzeria, rosticceria) denominato “Fior di Sfizio” che ha modificato radicalmente le abitudini dei pleiadini.
Parafrasando la canzone di Celentano, possiamo dire che dove c’era il silenzio e la tristezza, ora c’è allegria, partecipazione, rapporti amichevoli, in un ambiente frequentato da gente di tutte le età.
Le famiglie si radunano sotto i gazebo del bar, i bambini e i ragazzi sono ad un passo dai genitori, mentre dalla cabina di regia del bar escono sempre nuove iniziative per il divertimento dei clienti.
Il vulcanico ed inesauribile Tonino una ne fa e cento ne pensa. Qualche esempio?
Tutti lunedì, mercoledì e sabato attività ricreative/ culturali;
Il venerdì il clou della settimana con la serata musicale (karaoke, canzoni romanesche, piano bar, ecc.).
Verso le 22:30 i clienti vengono rinfrescati da enormi fette di cocomero; intorno alle 23:00, anticipata dalla passerella di Tonino con il cartellone, inizia la vendita dei cornetti caldi, con l’assalto dei più giovani al tavolo predisposto a tale scopo.
Molti clienti colgono l’occasione per cenare con ottimi primi piatti oppure con pizze napoletane.
Naturalmente non vi è alcun obbligo di consumare piatti importanti, un dopocena a base di una bibita o di un gelato consente a chiunque di partecipare alla bella serata e di passare qualche ora in serenità ed allegria, conversando magari con il condomino vicino di casa con il quale prima di allora aveva scambiato soltanto un distratto buongiorno o buonasera.
Un cenno di ringraziamento va dato ai ragazzi che collaborano con Tonino ed Adele, il successo del locale è anche merito loro, sono gentili, cordiali e, soprattutto, velocissimi nel servire i clienti.
Le fortune di un locale del genere passano soprattutto per le mani del personale della cucina con in testa lo chef: preparano dei primi e delle pizze da paura!
Ai bravi e simpatici Adele e Tonino vanno i nostri più vivi ringraziamenti ed auguriamo loro le migliori fortune.
 
Lettera inviata da: Alberto Rossetti
 
Puoi inviare la tua lettera: info@fiumicino-online.it
 
 
 
Vota questo articolo
(9 Voti)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto