Lavori: rispetto fasce orarie

Martedì, 28 Marzo 2017 12:01

Autore: Matteo Fasano

Inviata formale richiesta al Sindaco

Buongiorno, sono un cittadino di Fiumicino e dal 9 febbraio il mio vicino ha iniziato dei lavori di ristrutturazione del suo immobile. Ho presentato immediato esposto al comando della Polizia locale di Fiumicino per chiedere controllo sulla regolarità dei lavori svolti ma il problema più grande è costituito dal fatto che i lavori vengono compiuti senza alcun rispetto delle fasce orarie che permettano ai vicini di non subire rumori molesti la mattina presto e all'ora di pranzo: alle 7 di mattina infatti viene usato il frullino e il martello pneumatico senza alcuna preoccupazione che i vicini stiano dormendo mentre alle 13 si usa il martello pneumatico. Nonostante io abbia rappresentato ciò al direttore del cantiere, lo stesso ha detto con parole gentili che non gliene importa nulla continuando nel suo lavoro. Ho chiesto sia ai vigili che all'ufficio tecnico riguardo l'esistenza di norme che impongano il rispetto di fasce orarie nell'esecuzione di lavori edili e mentre alcuni vigili i mi hanno detto che non si può fare niente perchè è un cantiere e non esiste un regolamento di edilizia nel comune di Fiumicino, altri vigili e un impiegato dell'ufficio tecnico mi hanno  detto che si applicano le norme del codice civile che prevede l'esecuzione dei lavori dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 18. Inoltre sono giorni che chiamo i vigili alle 7 di mattina e alle 13 per chiedere l'intervento di una pattuglia ma mi viene risposto che bisogna vedere se ci sono pattuglie disponibili.
Oggi ho contattato nuovamente l'ufficio edilizia per comunicare che nonostante il mio esposto presentato alla Polizia Locale nulla è cambiato, ma l'addetta all'ufficio minimizzava le mie lamentele dicendomi che ben tali lavori potevano iniziare alle ore 7 e che doveva essere rispettata solo la fascia postprandiale. Facevo presente all'addetta che il codice civile prevede l'inizio dei lavori alle ore 8. La signora mi replicava che comunque non era lei a gestire le pattuglie e che comunque alle ore 7 nessuna pattuglia può essere inviata per controllare in quanto la Polizia locale deve controllare l'entrata delle scuole.
Di tutto quanto sopra riportato ho inviato formale richiesta al Sindaco chiedendogli se è questa la tutela che un cittadino abitante nel Comune di Fiumicino ha nei confronti di vicini prepotenti che si approfittano delle evidenti carenze della amministrazione comunale nel tutelare il diritto alla quiete pubblica.
 
Lettera inviata da: un cittadino di Fiumicino
 
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto