La lettera dei cittadini in protesta "ospedale di comunità non basta. Necessario investire su struttura ospedaliera di I livello"

Domenica, 09 Agosto 2020 11:23

Autore: Erica Fasano

 

Il gruppo "Ospedale a Fiumicino", nato su Facebook, ha raggiunto in poco tempo di 5000 iscritti

Siamo un gruppo di cittadini che vorrebbero semplicemente vedere il loro Diritto alla Salute rispettato con la costruzione di un vero ospedale. Sono molti anni ormai che i cittadini tutti si battono per vedere realizzato questo diritto, ma ogni volta si è sempre trovata una via differente, che non copre minimamente un vasto territorio come quello del comune di Fiumicino, dove alberga anche uno degli Aeroporti più importanti e più grandi al mondo.

 

Siamo davvero stufi di girare come trottole per i vari comuni limitrofi in cerca di cure, e di soluzioni immediate alle emergenze improvvise. Il Comune è cresciuto tantissimo, oggi conta più di 80.000 persone nella stagione invernale e addirittura può superarle le 200.000 nei periodi estivi!


Apprendiamo, dopo tanto silenzio che grazie alla crisi da Covid-19 e agli introiti economici ad esso legati per la Salute di tutti, si potrebbe avere la possibilità di intervenire finalmente con un vero Presidio Ospedaliero…e in Regione cosa fanno? 
Ci vogliono far passare una struttura sanitaria di “Comunità” come fosse un ospedale?  Ma stiamo scherzando??? Ma almeno sanno che cosa è davvero un “Ospedale di Comunità”? (leggi qui la notizia)

 

L'Ospedale di Comunità è una struttura residenziale in grado di erogare assistenza sanitaria di breve durata. Esso è riservato a quei pazienti che, pur non presentando patologie acute ad elevata necessità di assistenza medica, non possono tuttavia essere assistiti adeguatamente a domicilio per motivi socio sanitari.”

 

Stiamo parlando di una struttura residenziale, dove in caso di vere emergenze, i Cittadini di Fiumicino saranno sempre costretti a correre a Roma o dintorni! E tutto questo ha un costo, reale e non immaginario! 

OGGI, NOI TUTTI CI CHIEDIAMO E CHIEDIAMO ALLE ISTITUZIONI: “Non sarebbe il caso di rivedere una scelta del genere, per investire una risorsa economica del genere su una vera STRUTTURA OSPEDALIERA DI PRIMO LIVELLO?  Ecco, questo è quello che chiediamo noi tutti insieme, 5.600 cittadini al momento, che vorrebbero semplicemente vedere un loro DIRITTO Rispettato!

 

Lettera inviata da: Massimiliano Masia, dal gruppo Facebook “Ospedale ? a Fiumicino!!!che ad oggi conta più di 5000 iscritti
Invia la tua segnalazione a info@fiumicino-online.it 

Vota questo articolo
(5 Voti)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto