La casa di vetro

Mercoledì, 24 Luglio 2013 14:32

Autore: Matteo Fasano

Quando la costruirà Montino?

Il sindaco Esterino Montino durante la campagna elettorale ha portato avanti il tema della trasparenza come vessillo per la propria candidatura e anche nel suo programma dei “primi 100 giorni” è scritto chiaramente sul sito web del comune di Fiumicino www.fiumicino.gov.it che saranno pubblicate tutte le informazioni sui consigli comunali, le riunioni della Giunta, le concessioni, le assegnazioni, i concorsi, i bandi, gli appalti, gli interventi deliberati e le determine dirigenziali.
Peccato che questo ancora non accada e sono passati quasi due mesi dal suo insediamento. Se, ad esempio, un cittadino volesse conoscere il costo per il comune della nuova iniziativa del bus che collega “Aranova/Torrimpietra – Parco Leonardo” non saprebbe dove trovare questa informazione, tale è incomprensibile l’interfaccia del sito e la struttura dei suoi contenuti, non parlando poi dell’usabilità, una delle linee guida che dovrebbe avere ogni sito di amministrazione pubblica.
Ma di questo non possiamo accusare certo l’amministrazione Montino quanto piuttosto la passata giunta Canapini che ha fatto realizzare questo sito completamente inusabile. Quindi resta solo il motore di ricerca interno per trovare qualche dato. Anche qui però non c’è nessuna informazione.
Basta fare una semplice prova, scrivere sulla barra di ricerca “aranova parco leonardo” o “bus aranova parco leonardo” e il sistema non produrrà alcun risultato di ricerca.
Non riusciamo poi a capire come la creazione di una linea diretta tra alcuni territori del nostro comune e un centro commerciale privato possa ricollegarsi a questi punti del programma elettorale del sindaco,
 
“Rapporti diretti e incontri con le categorie per la creazione di nuovi posti di lavoro e il sostegno del tessuto produttivo locale” (pag. 9 del programma di Esterino Montino, sezione IL NUOVO COMUNE: CASA DI VETRO E PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI).
“Rilanciare il commercio locale scoraggiando la nascita di nuovi, grandi, centri commerciali e redazione del nuovo piano della rete di vendita” (pag. 15 del programma di Esterino Montino, sezione COMMERCIO: VALORIZZARE QUELLO LOCALE).
 
Cosi come accade per Ostia e Fiumicino, dove Parco Leonardo ha istituito a sue spese un bus che collega giornalmente i cittadini con il centro commerciale, non poteva fare altrettanto con i territori di Aranova e Torrimpietra? Se il comune ha istituito questi bus è perchè evidentemente voleva fornire un servizio perequativo ai cittadini di questi territori, ma cosi facendo ha svantaggiato le imprese locali di Fiumicino ed Isola Sacra, ad esempio, ed ancor di più quelli (già svantaggiati) di Aranova e Torrimpietra.
Chiediamo quindi al sindaco Montino di dare seguito alle promesse fatte in campagna elettorale e rendere davvero trasparente il comune pubblicando tutte le notizie di importanza e interesse pubblico nella homepage del sito, cosi da permettere a tutti i cittadini di conoscere quanto spende l’amministrazione comunale per ogni sua iniziativa.
Chiediamo inoltre che il sito venga ristrutturato, rendendolo più semplice da usare per tutti i cittadini, anche quelli con scarsa alfabetizzazione informatica, e in linea con le linee guida UE che chiedono che i siti della P.A. siano usabili e trasparenti.
Inoltre chiediamo al sindaco una maggiore attenzione verso le imprese locali del comune di Fiumicino che si trovano a dover competere con due grandi centri commerciali che, oltretutto, vengono ulteriormente supportati da iniziative del comune opache e a carico dei contribuenti. Insomma, il Comune non può fare sia l’arbitro che l’aiuto-giocatore, specie in una situazione di crisi economica come questa.
 
Lettera inviata da: Alessandro Marocchini - Circolo Fare per fermare il declino "Thomas Jefferson" Fiumicino-Fregene
 
Invia la tua lettera a Fiumicino Online: info@fiumicino-online.it
 
 
 
Vota questo articolo
(9 Voti)
Pubblicato in Lettere