Illuminazione del territorio

Venerdì, 06 Gennaio 2017 20:13

Autore: Matteo Fasano

Questa mattina molte le strade al buio

Sono stato alla fine degli anni ottanta, quando abitavo ad Ostia, uno dei promotori del referendum per Ostia Comune, proprio per aver ammirato come Fiumicino era riuscito a staccarsi dall'abbraccio mortale di Roma.
 
Oggi, da circa dieci anni, abito a Fiumicino e pian piano mi accorgo che la soluzione del Comune autonomo non risolve tutti i mali, anzi. Ma la colpa non è di essere un Comune, la colpa è di chi amministra: dagli eletti agli assessori ai funzionari e tecnici. Sia chiaro che non mi riferisco a questa amministrazione in particolare, mi riferisco alla maggior parte delle amministrazioni che promettono, poi quando sono insediate "scordano" le promesse fatte.
 
Stamattina, giorno della Befana, sono uscito quando era ancora buio e sembra che ci sia un coprifuoco: via della Scafa, compreso il viadotto, al buio; via Passo Buole idem e così anche molte vie del territorio.
 
Ora non pretendo che il Sindaco esca alle 6 del mattino o a quelle di sera per verificare lo stato delle illuminazioni del suo Comune. E' solo il Sindaco e sarebbe evidentemente pretendere troppo, però se qualcuno, ad esempio qualche tecnico o funzionario od anche agente della Polizia Locale, segnalasse questi inconvenienti, che oltretutto abbassano la già scarsa percezione di sicurezza che c'è in giro, non sarebbe cosa sgradita.
 
Questo è solo uno degli esempi possibili delle cose che non vanno in questo Comune e che danno la sensazione che le persone, pagate dai contribuenti per gestire il territorio, non esercitino al meglio i compiti loro affidati dalla cittadinanza.
 
Lettera inviata da: Claudio Soldi
 
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto