Il cittadino al centro

Giovedì, 09 Maggio 2013 07:28

Autore: Matteo Fasano

Documento di Cittadinanzattiva del comune di Fiumicino

La vera rivoluzione, per la prossima amministrazione sarebbe quella di considerare il Nuovo Cittadino, cosciente dei suoi doveri, al centro del sistema dei servizi pubblici organizzati per l'ascolto delle sue richieste, dei bisogni, e delle opinioni.
 
LA PARTECIPAZIONE: (articolo 4 ,titolo II dello statuto comunale)
. Realizzare una effettiva e significativa partecipazione dei cittadini e delle loro associazioni e comitati anche nelle scelte urbanistiche, del trasporto pubblico, dell'edilizia scolastica ecc., come avviene da anni negli altri paesi europei;       Recepire nel documento programmatico le istanze provenienti dalla società civile:
La carta della qualità dei servizi, art.2 comma 461 della legge finanziaria 2008
. Il Protocollo d'intesa sottoscritto il 22 giugno 2012 tra ANCI e Cittadinanzattiva (documento in nostro possesso  disponibile a richiesta)
. Trasparenza: divulgare e agevolare l'accesso agli atti delle Commissioni e della Giunta

SINDACO E SALUTE (Legge 142 del 90  responsabilità della salute dei cittadini)
Temi che dovranno essere affrontati prima nell'osservatorio distrettuale poi nella commissione comunale sulla sanità e in fine nella Conferenza sanitaria locale:
 
MONITORAGGIO costante del tasso di inquinamento dell'aria di tutto il territorio  secondo il principio della precauzione richiesto dalla Comunità Europea . Costituzione di un gruppo di valutatori appartenenti ad associazioni  ambientaliste.
 
ASSISTENZA TERRITORIALE SOCIO SANITARIA: è necessario verificare i percorsi della presa in carico cioè tempi certi per ingresso-trattamento-uscita, (l'ufficio addetto della ASL riceve solo il “progetto”)

SPERIMENTARE l'accesso diretto alle prestazioni specialistiche
MALATI CRONICI: sperimentare il chronical  model di Arezzo
ATTUARE una convenzione con l'amministrazione penitenziaria per il servizio sociale sostitutivo della detenzione per i residenti nel comune

ALZHEIMR avviare il Centro terapeutico di Palidoro (annunciato da 4 anni)

ASSISTENZA DOMICILIARE includere i prelievi a domicilio per tutti gli utenti impossibilitati a muoversi (attualmente solo solo per gli assistiti CAD)
 
OSPEDALE DI PROSSIMITA' prevedere l'apertura di questa struttura intermedia tra il ricovero ospedaliero e l'assistenza domiciliare (ADI) o residenziale (RSA) con le modalità previste dall' ASP della Regione Lazio, nella ex condotta medica  di  Maccarese oggi impropriamente occupata.
 
Lettera inviata da: Cittadinanzattiva Fiumicino
 
Invia la tua lettera a Fiumicino Online: info@fiumicino-online.it
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto