"I luoghi del Cuore"

Mercoledì, 25 Settembre 2013 12:42

Autore: Matteo Fasano

Adesione Comune di Fiumicino

Dopo l'adesione del Comune di Fiumicino a “I Luoghi del Cuore” del Fondo Ambiente Italiano abbiamo scritto una lettera al Sindaco, all'Assessore all'Urbanistica e all'Assessore all'Ambiente.
Con molto piacere abbiamo appreso, tramite comunicazioni divulgate in internet, che il Comune di Fiumicino ha aderito all’iniziativa del FAI, il Fondo Ambiente Italiano, denominata “I luoghi del cuore” per il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare.
Con altrettanto piacere abbiamo preso nota che, nel l'elenco divulgato dei “Luoghi del Cuore” del Comune di Fiumicino, la “Riserva Naturale del Litorale Romano tra Maccarese e la Torre di Palidoro” è al primo posto per numero di segnalazioni, per quanto riguarda il censimento 2012.
Siamo a conoscenza che il presidente del FAI Andrea Carandini ha mandato a tutti i sindaci delle località segnalate nel censimento una lettera, al fine di sollecitare le amministrazioni ad agire in favore dei Luoghi del Cuore presenti nel proprio territorio.
L'annunciata adesione del Comune all'iniziativa del FAI ci è sembrata una sorta di risposta pubblica alla lettera di cui sopra, per questo siamo a sollecitare degli interventi a protezione del Luogo del Cuore citato, per il quale i comitati e associazioni scriventi hanno raccolto, in soli venti giorni dello scorso mese di novembre 2012, più di 700 adesioni, raggiungendo, nella classifica ufficiale, il primo posto nel Comune di Fiumicino, sesto nella classifica della regione Lazio e 146esimo nella classifica nazionale.
Siamo coscienti che le Linee Guida del FAI per gli interventi prevedono un aiuto soltanto per i luoghi che hanno ricevuto più di mille segnalazioni, ma ci piacerebbe che il Comune, sempre a conferma dell'adesione di cui sopra, tentasse di fare richiesta almeno per il Luogo del Cuore che ha ricevuto, al'interno dell'area di pertinenza, un'adesione così massiccia e, ci permettiamo di confermare, assolutamente appassionata.
Ricordiamo che il Luogo del Cuore in oggetto avrebbe bisogno di almeno due interventi urgenti: il ripristino della passerella ciclopedonale che unisce il borgo di Passoscuro al lungomare di Maccarese; la recinzione delle preziose e magnifiche Dune che corrono lungo il litorale da via Dolianova (nord di Passoscuro) fino al Rio Palidoro e Torre Perla.
Entrambi gli interventi andrebbero effettuati in modo assolutamente ecocompatibile e in rispetto alle normative che regolano la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano ma, in discontinuità con i lavori effettuati
negli ultimi anni, scegliendo delle soluzioni più durature e che siano meno soggette ai fenomeni di vandalismo che, puntualmente, rendono vani gli sforzi economici dell'amministrazione.
In attesa di un cortese riscontro alla presente, ci rendiamo disponibili per un incontro sul tema.

Lettere inviata da: CRZ Passoscuro R-esiste, Ass.ne Terrre – Arte, Sostenibilità, Cultura, Dolcespiaggia, GATC – Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, I.C. Fregene-Passoscuro
 
Invia la tua lettera a Fiumicino Online: info@fiumicino-online.it
 
 
 
 
Vota questo articolo
(9 Voti)
Pubblicato in Lettere