Fregene, Scuola S. Giusto

Mercoledì, 05 Ottobre 2016 12:07

Autore: Matteo Fasano

Mancanza di insegnanti e disservizi presso classe 1 E

Buongiorno. Siamo i genitori degli alunni della classe 1 E della scuola S. Giusto di Fregene, nel Comune di Fiumicino. Con la presente vogliamo denunciare l'odissea che i nostri figli e noi genitori, di conseguenza, stiamo vivendo dall'inizio dell'anno scolastico.
 
Nei giorni 12 e 13 settembre i nostri figli, che, si rammenta, sono iscritti al primo anno di scuola primaria, sono stati accolti in classe da insegnanti differenti ogni giorno. Solo il terzo giorno, per fortuna, si è presentata la insegnante delle materie scientifiche, proveniente dalla Sicilia. Inoltre nella classe sono presenti due bambini ai quali era stata assegnata la maestra di sostegno, che arrivava solo dieci giorni dopo l'inizio della scuola. Il 19 settembre, con l'inizio del tempo pieno, si  presentava una seconda maestra che rimaneva con la classe per una settimana.
 
Il giorno 19.09.2016  si presentava una nuova maestra, che sarebbe dovuta rimanere fino a novembre ma che, invece,  da quanto abbiamo appreso, è rimasta in classe all'incirca per un'ora in quanto nello stesso giorno  le veniva comunicato che nel frattempo un'altra maestra dalla Sicilia aveva preso l'incarico, maestra che a tutt'oggi non si è presentata in classe.
 
Il problema per noi genitori è stato soprattutto nel reperire le informazioni sugli insegnanti che si susseguivano, mentre ci rabattavamo chiedendo ogni giorno notizie alle maestre  in quanto  i nostri figli, che vedendo continuamente nuovi insegnanti, sempre più disorientati, non riuscivano, comprensibilmente, neppure a riferirci cosa accadeva in classe e quali insegnanti ci fossero state nel corso della giornata.
 
Il giorno 22.09.2016 una nostra rappresentanza è andata a parlare con la preside, sig.ra Isabella Ponzi, per chiedere un intervento immediato per risolvere la disastrosa situazione della classe dei nostri figli. La preside ci assicurava che sarebbe intervenuta, affermando che tutto era dovuto al sistema della "buona scuola" di Renzi. La nostra richiesta veniva formalizzata con nota protocollata dalla segreteria dell'Istituto Comprensivo Passoscuro-Fregene.
 
Arriviamo così alla scorsa settimana, durante la quale la didattica è assicurata esclusivamente dalla maestra delle materie scientifiche e dalla maestra di sostegno. Apprendiamo che la insegnante della Sicilia che ancora non si era presentata veniva sostituita da altra, che aveva coperto delle supplenze presso la scuola S. Giusto anche lo scorso anno, ma prima ci veniva detto che la supplenza sarebbe durata per tre giorni, poi venerdì scorso abbiamo saputo che la supplenza sarebbe stata estesa anche alla settimana successiva. Il 28 settembre apprendiamo che la maestra delle materie scientifiche si è ammalata in Sicilia, e non si sa quando tornerà. Il 29 settembre si tiene una riunione presso la scuola fra noi genitori e la responsabile di plesso, insieme alla maestra di sostegno, alla temporanea supplente di italiano e alla maestra di religione. Ci viene detto che si sta facendo il possibile per rimediare alla situazione e che verrà nominata una nuova supplente per coprire la maestra malata.
 
Stamattina, 03.10.2016, la supplente di italiano ha avuto un incidente e la classe sarebbe rimasta incustodita se non fosse rimasta una mamma a guardarla.
 
Noi genitori siamo ormai esacerbati e stufi di essere "rassicurati", certi che se alla classe dei nostri figli fosse stata assegnata fin dall'inizio dell'anno scolastico una insegnante di ruolo già operante  presso la scuola S. Giusto, i nostri figli non sarebbero stati costretti ad andare a scuola con un giornaliero senso di incertezza che è arrivato al punto tale che diversi genitori hanno affermato che i loro figli la mattina dichiarano di non voler più andare a scuola.
 
Per non parlare dei diversi episodi di mancata sorveglianza della classe stessa, che, in diverse occasioni, come riportato da genitori e altri parenti, sono rimasti incustoditi per assenza degli insegnanti.
 
Dato questo disastroso scenario vi chiediamo di pubblicizzare quanto sopra esposto, per sollecitare ulteriormente gli organi competenti a provvedere seriamente a nominare in tempi brevissimi persone che diano affidabilità e continuità di insegnamento ai nostri figli, tenuto conto che proprio nel primo anno della primaria si gettano le basi dell'apprendimento e che l'assenza di una figura stabile sta compromettendo seriamente  il processo di acquisizione delle competenze necessarie per affrontare l'intero ciclo della scuola primaria. Inoltre il continuo cambiamento degli insegnanti ha impedito l'avvio di una didattica precisa e organizzata.
 
Lettera inviata da: genitori degli alunni della classe 1 E
 
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto