Focene: porta a porta

Mercoledì, 21 Gennaio 2015 12:55

Autore: Matteo Fasano

Raccolta differenziata

Da diverso tempo ormai la raccolta differenziata porta a porta è stata istituita a Focene. Per anni ho differenziato i rifiuti per conto mio, senza mai avere problemi, utilizzando i comuni secchioni di raccolta che si trovano per strada.
Da quando invece siamo stati obbligati a questo servizio, le cose non vanno affatto bene. Più di una volta altre persone hanno gettato i loro rifiuti davanti la mia abitazione. A volte ho trovato delle buste colme di rifiuti non conformi (ricevendo così un bollino rosso; per chi non lo sapesse, al terzo bollino rosso si riceve una multa), scatole di medicinali e altri rifiuti ovviamente non miei! Con attenzione differenzio i materiali e dover trovare rifiuti non miei è veramente fastidioso, soprattutto perchè non si mai cosa possa esserci nelle buste. Un'altra volta invece i rifiuti non sono stati portati via e, alle due del pomeriggio in estate, vi lascio immaginare l'odore che proveniva dai mastelli.
Quando provo a contattare il numero verde del servizio che gestisce la raccolta differenziata, mi viene detto che apriranno delle segnalazioni o che devo rivolgermi ai vigili urbani (sarebbe da aprire un' altra questione a proposito, visto che non rispondono mai o non sono mai disp onibili!).
Il servizio potrebbe anche funzionare ma non così. Noi cittadini che differenziamo i rifiuti siamo penalizzati rispetto a chi se ne frega della raccolta o addirittura non ha i mastelli. Certo, perchè con tutti gli affittuari in nero che ci sono per Focene, è più conveniente gettare l'immondizia a casa di chi invece i mastelli li ha! Sono arrabbiata, perchè le tasse sull'immondizia la pago e mi aspetto un servizio che funzioni e che mi tuteli!
Grazie Fiumicino Online! Buon lavoro.
 
Lettera inviata da: Emanuela
 
Invia la tua lettera a Fiumicino Online: info@fiumicino-online.it
 
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Lettere