Focene, la lettera di una cittadina, "E' giusto togliere alberi che hanno 50 anni?"

Mercoledì, 22 Maggio 2019 10:38

Autore: Matteo Fasano

“Una situazione vergognosa”

Abito a Focene e vorrei segnalare la vergognosa vicenda degli alberi del viale di Focene.

Ieri pomeriggio, tornata dal lavoro, ho trovato davanti casa mia al civico 135 gli operai che stavano rimuovendo i tronchi degli alberi tagliati. Sorpresa, ho chiesto loro il perché e mi veniva risposto che il Comune ha deciso di togliere tutti gli alberi del viale e di piantarne di nuovi.

La cosa ancora più vergognosa è che sulla pagina Facebook del “Comitato Cittadino di Focene” si plaude all'iniziativa dicendo che gli alberi davano fastidio ai frontisti...ma qui stiamo impazzendo! Invece di fare regolari potature il Comune decide di togliere alberi che hanno molti anni e di rendere sostanzialmente Viale di Focene  una strada asfaltata senza zone d'ombra e pertanto ancora più calda d'estate piantando alberelli che forse fra 30 anni raggiungeranno le dimensioni degli attuali.

E’ uno scandalo! Si sta compiendo un atto gravissimo contro il poco verde che c'è a Focene, ormai sempre più cementificata...ma a chi interessa questo? I cittadini di Focene restano a guardare senza dire niente come da prassi del popolo italiano mentre i pochi decidono per l'intera collettività.

Lettera inviata da... Laura R.
Invia la tua segnalazione a info@fiumicino-online.it


Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Lettere