Fiumicino: "Vivi Villa Guglielmi"

Martedì, 05 Luglio 2011 11:34

Autore: Matteo Fasano

Domenica 3 luglio, come previsto si è svolta la pulizia del Parco Pubblico di Villa Guglielmi di Fiumicino
Una mattinata molto importante perché anche stavolta quella frase che usiamo molto "Essere Esempio", è stata caratterizzante e motivante per la cittadinanza che vive il parco, da chi ci corre e si allena a chi porta a spasso il proprio cane, fino a chi semplicemente ci passeggia per respirare un pò di aria pura, che manca sempre di più nella quotidianità di una Fiumicino con sempre più cemento.
Si perché le persone che amano questo parco, si sentono inserite profondamente nel loro territorio che vogliono tutelare e difendere da chi ha fatto della maleducazione la sua propria e personale bandiera. Abbiamo così "armato" i tanti cittadini/e e nostri volontari/ie di ramazze e rastrelli e abbiamo preso in cura ogni angolo del parco fino a renderlo veramente del colore che merita di avere.
Tantissime cartacce, soprattutto pezzettini di carta, resti di piatti e bicchieri di una precedente festa per bambini, tovaglioli e salviette, plastiche di ogni tipo (come sempre del resto!) e perfino una carriola, forse usata per solleticare gli appetiti di alcuni. Anche il laghetto, ovviamente in minima parte, è stato ripulito dalle tante bottiglie, pezzi di recinzione e altro.
Insomma un risultato veramente positivo perché non c'erano solo ed esclusivamente i volontari e le volontarie di "Memento Naturae" e di "2 Punto 11" a ripulire "simbolicamente" e "praticamente" il parco, ma c'eravate voi gente comune, madri e padri di famiglia insieme anche a molti adolescenti, che sentono la propria città e che si sono adoperati entusiasticamente a questa iniziativa.
Sicuramente non sarà l'ultima questo è certo. Un ringraziamento anche a due persone William De Vecchis e Mauro Gonnelli, che prima di essere "politici", parola oggi sempre più insignificante vista la nostra "classe" attuale sempre più allo sbando e sicuramente da rimandare (più che a settembre forse sarebbe meglio a casa!), sono "uomini" e si sono comportati in questa maniera quando si piegavano con sacchi alla mano per raccogliere di tutto. E un ringraziamento anche alle simpatiche signore dell'Ass. Donne in Azione per Fiumicino che non si sono fermate un attimo, pur essendo non proprio "fanciulle".
Un bel momento che ci auguriamo di poter ripetere il prima possibile e sempre con voi in prima fila!
 
Lettera inviata da: Riccardo Oliva, Presidente Associazione Memento Naturae
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Lettere