Fiumicino: la realtà della Polizia Locale

Lunedì, 19 Marzo 2012 12:45

Autore: Matteo Fasano

"I miei complimenti al Comandante Petralia e ai suoi uomini"
Nel fare i complimenti al Comandante Petralia e ai suoi uomini per la brillante operazione compiuta nei giorni scorsi che ha portato all’arresto di uno spacciatore di droga, vengono in mente alcune considerazioni sul ruolo svolto dalla Polizia Locale in gran parte d’Italia ed anche a Fiumicino. Sul campo ogni giorno si dimostra che per professionalità, competenza e valore, i nostri colleghi non hanno nulla da invidiare alle altre Forze di Polizia. E qualcuno non ci venga a dire che esuliamo dai nostri compiti perché in tutti i Paesi Europei come anche negli Stati Uniti, la Polizia Locale si occupa del controllo del territorio a partire dalla viabilità cittadina continuando con la repressione di piccoli e grandi reati.
Questa realtà sembra non essere compresa solo da qualche parlamentare, da alcuni funzionari del Ministero dell’Interno, da poco illuminati amministratori Locali e, mi dispiace dirlo, da certe Organizzazioni Sindacali che per difendere i loro piccoli orticelli di potere si ostinano a volerci far rimanere con lo stesso contratto degli impiegati amministrativi.
Quindi tutti i giorni noi agiamo ed operiamo da Polizia di prossimità grazie all’impegno di Comandanti coraggiosi ed alla bravura dei nostri colleghi, ora chiediamo con forza la tutela giuridica che solo una nuova legge e un contratto separato possono darci, altrimenti rimarremo per tutti sempre i soliti “Vigili Urbani”.
 
Lettera inviata da: Domenico Bordignon, Segretario Territoriale Sulpm Fiumicino
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(6 Voti)
Pubblicato in Lettere