Fiumicino: è il momento di cambiare

Martedì, 26 Giugno 2012 18:01

Autore: Matteo Fasano

Cosa offre questo Comune a noi giovani? Nulla!

Caro direttore di Fiumicino Online, ci permetta di esprimere le nostre riflessioni sullo scenario politico di Fiumicino.
Noi siamo un’associazione di quasi 100 ragazzi che come obiettivo si è posto di creare spazi e luoghi di aggregazione. In questo nostro percorso ci siamo fatti conoscere dai nostri coetanei creando eventi sul territorio, dalle semplici feste a momenti culturali.
Purtroppo Noi non abbiamo le risorse economiche per farci pubblicità ma abbiamo usato la Rete per farci conoscere e pubblicizzare i nostri eventi.
In questi mesi abbiamo visto certi movimenti, abbiamo visto la presenza di certi personaggi a Fiumicino, leggendo le interviste dei possibili canditati sindaci (Montino e Baccini) ci siamo resi conto che è il momento che i Giovani di Fiumicino escano fuori per difendere il proprio territorio dalle “invasioni barbare”. Noi vogliamo dire basta a quella politica “blasonata” fatta di dictat e di candidati calati dall’alto. La canditatura di questi personaggi è la pura sconfitta della politica locale che in questi anni non ha saputo creare delle figure forti da presentare come canditato Sindaco perché i nostri partiti locali si sono chiusi a riccio per difendere il loro “orticello” invece di aprire le porte a una vera discussione, ad un vero rinnovamento, di allargare ed estendere la democrazia in tutti i campi e di promuovere una partecipazione che decida.
I cittadini non si fidano più dei partiti e dei loro rappresentanti (locali e nazionali). Che sia giusto o sbagliato, politico o anti-politico, in questi anni la casta ha fatto di tutto di più per inimicarsi la gran parte della popolazione .
I cittadini vogliono volti nuovi, questo il messaggio chiaro e forte alla politica. Vogliono rinnovamento di uomini e programmi politici. Possono fare sacrifici economici, a patto che a farli siano tutti e a imporli una classe dirigente credibile, onesta e non impaludata in mille bizantinismi funzionali alla sopravvivenza della casta.
Il nostro Comune è bloccato da anni: i cittadini sono anni che aspettano nuove infrastutture come il Ponte 2 Giugno e l'allargamento del Ponte della Scafa.
Noi Giovani in questo Comune non riusciamo a trovare un futuro: cosa offre a un Giovane questo Comune?? Nulla!
Non ci sono spazi dove un ragazzo può esprimere la sua creatività, la sua fantasia. Non esiste un posto dove un ragazzo può incontrarsi con i suoi coetanei per discutere.
Escluso il liceo di Maccarese cosa offre questo Comune a un ragazzo per la sua formazione, per il suo futuro?? Nulla!
 
Sign direttore lei deve pensare che per arrivare da Maccarese a Fiumicino con i mezzi ci vuole quasi un’ora, quando sei fortunato! Un comune che non è collegato, che non riesce a comunicare. Un Comune che dovrebbe permettere ai ragazzi di incontrarsi e invece li divide, li allontana.
A Fiumicino solo cementificazione e inquinamento godono di buona salute! Solo loro vivono bene! In una città che negli ultimi 10 anni ha subìto una cementificazione senza paragone, questa classe dirigente sono gli artefici. Hanno distrutto l’unico luogo di ritrovo per un giovane: il mare. L'unico mezzo di svago.
 
Crediamo che Noi Giovani dobbiamo portare quel vento di libertà, di democrazia e di amore per la nostra città che dovrà essere determinante per sconfiggere quindici anni di politica elitaria e di vassallaggi. E' il momento che Noi Giovani ci rimbocchiamo le maniche e iniziamo a mandare a casa questa classe dirigente che ha distrutto questo Comune. E' il momento di cambiare
 
Lettera inviata da: Ragazzi Del Muretto Fiumicino
 
 
 
 
Vota questo articolo
(10 Voti)
Pubblicato in Lettere