Fiumicino Comune: i vantaggi ci sono

Sabato, 29 Ottobre 2011 13:01

Autore: Matteo Fasano


Vorrei rispondere alla lettera che il sig. Matteo ha inviato a Fiumicino Online, dal titolo "Fiumicino Comune, ma i vantaggi?"
E’ vero che non si è mai contenti. Io ho abitato ad Ostia fino a quattro anni fa. Poi sono “emigrato” a Fiumicino. Durante la permanenza ad Ostia sono stato tra i fondatori dell’Associazione Federativa per l’Autonomia del Litorale e fra i promotori dei due referendum per l’istituzione di un Comune autonomo. Abbiamo perso, due volte. Se avessimo vinto forse Ostia sarebbe stata diversa. Allora vorrei chiedere: come si è evoluta Ostia restando nel comune di Roma? Per me è diventata una brutta fotocopia delle capitale pur essendo strutturalmente diversa.
Cosa ne ha guadagnato Fiumicino ? Probabilmente il fatto che le tasse comunali sono rimaste in loco, che Roma non ha potuto imporre delle scelte a proprio guadagno e soprattutto di potersi governare autonomamente. Il resto attiene alle scelte politiche degli elettori che, comunque possono eleggere un sindaco locale volendo.
Se poi le scelte sono sbagliate e portano a risultati criticabili la colpa a chi la vogliamo dare?
 
Lettera inviata da: Claudio S.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(9 Voti)
Pubblicato in Lettere