Distruzione dolosa della Pineta

Giovedì, 30 Luglio 2015 11:38

Autore: Matteo Fasano

Il fuoco sembra perseguitare Fiumicino

Ieri, mercoledì 29 Luglio 2015, un grosso incendio, anzi vari incendi contemporanei, hanno circondato la Pineta di Coccia di Morto distruggendola, pare, quasi completamente. Il primo giorno di vento, dopo tanti di bonaccia, ha dato una grossa mano. La Pineta si trova in un’area sensibile agli appetiti di molti speculatori. Nelle sue prossimità è infatti prevista la costruzione dell’ennesima “grande opera” di cui Fiumicino è ormai piena: il Porto Commerciale, al quale la Pineta creava un grande ostacolo. Per i volenterosi costruttori c‘è l’obbligo di adeguare la rete infrastrutturale di accesso al futuro porto, prima di avviare i lavori. Infatti, il raddoppio di via Coccia di Morto era dichiaratamente un requisito necessario per l’avanzamento del progetto.
A tal proposito, il Ministero dei Beni Culturali si era già espresso, nella sua Valutazione di Impatto Ambientale relativa alla costruzione del Porto Commerciale, dicendo: “Si evidenzia che il tratto che interessa anche il confine della Tenuta di Coccia di Morto, lungo l’omonima via non potrà interessare con allargamenti tale proprietà tutelata” [nota 1]. Traduzione: il previsto raddoppio di via Coccia di Morto non dovrà intaccare la Pineta ed i beni di interesse archeologico in essa presenti.  
Nell’interrogazione presentata a Gennaio 2015 presso la Camera dei Deputati, già chiedevamo ai Ministri dell’Ambiente e del Trasporto se fossero a conoscenza di tali impedimenti alla realizzazione del “nuovo mostro marino”.
Ci batteremo, insieme ai nostri concittadini, in ogni sede e presso tutte le autorità competenti affinché l’habitat della Pineta venga ripristinato il prima possibile e continui ad essere vincolato. Loro non si arrenderanno mai, Noi neppure!
Dopo l’incendio doloso alla Pineta di Coccia di Morto, giovedì 30 Luglio alle ore 19.00 andiamo a vedere la situazione dal vivo.  Appuntamento al giornalaio di via Portuense di fronte Hotel Best Western, altezza incrocio con via Coccia di Morto.
 

Lettera inviata da: Gruppo Amici di Beppe Grillo Fiumicino
 

Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Lettere