Differenziata Parco Leonardo

Venerdì, 14 Dicembre 2012 17:32

Autore: Matteo Fasano

Lettera al Sindaco, Assessore e Presidente del Consiglio

Scrivo da privato cittadino e non da rappresentante del Comitato Rifiuti Zero, siamo troppo impegnati per la conferenza dei servizi del 18, e non riusciamo ad impostare come vorremmo un confronto di merito su quanto in oggetto anche formulando proposte fattive; ci riserviamo di farlo a valle del 18.
Da privato cittadino quindi, cittadino che tiene molto al fatto che la differenziata si avvii senza intoppi particolari, oltre quelli prevedibili e derivanti da un nuovo sistema, cittadino che tiene anche al buon nome ed all'immagine della città in cui vive, devo portare alla Vostra attenzione la situazione di Parco Leonardo.
Sono a conoscenza di molte segnalazioni di concittadini, circa i malfunzionamenti, le carenze, i problemi che stanno incontrando e che voglio documentare con foto riprese da social network, perchè prese singolarmente non danno il senso del problema, come invece viste tutte assieme.
Anche in funzione delle festività, si deve quantomeno individuare una serie di interventi tampone che consentano di superare questo periodo e di non far cadere definitivamente la fiducia dei nostri concittadini su questo sistema di raccolta, ad esempio rafforzando la presenza di cassonetti, prevedendo un giro ulteriore di raccolta, cercando di vigilare sui comportamenti scorretti, tutto quello che si può fare nel breve, magari andando sul campo a vedere se le situazioni limite possono essere gestite in altro modo. Io non sò quello che potrete mettere in campo ad oggi, ma qualcosa deve essere fatto, in particolare andare lì ed ascoltare i suggerimenti dei cittadini che ancora non si sono arresi; un passaggio per ridare fiducia.
Poi però credo che si debba ristrutturare questo servizio in questa località, che noi abbiamo sempre detto essere complessa e non affrontabile in prima battuta; purtroppo si deve fare come descritto dalle best practices, cioè fare un progetto specifico condominio per condominio, altrimenti non se ne esce; certamente va isolato e gestito ad hoc il problema del centro commerciale, che non deve pesare sulla normale raccolta derivante dai consumi familiari.
Io spero che anche questo non diventi un tema di campagna elettorale; in campagna elettorale non si risolve mai nulla, anzi.
Spero che considererete questa mia non solo come una critica (è anche una critica) ma come un contributo alla chiarezza ed alla definizione del problema.
 
Lettera inviata da: Marcello Giuliacci
 
Invia la tua lettera a Fiumicino Online: info@fiumicino-online.it
 
 
 
Vota questo articolo
(7 Voti)
Pubblicato in Lettere