Degrado a Villa Guglielmi

Giovedì, 06 Luglio 2017 11:26

Autore: Matteo Fasano

Lancio il mio input nella speranza che qualcuno lo colga e incominci a fare ciò che va fatto

ho deciso di scrivervi per raccontarvi lo stato di degrado profondo in cui versa il parco della Villa Guglielmi a Fiumicino. Per darvene una testimonianza vi invio questa fotografia, scattata in un pomeriggio qualunque (non a ridosso di feste o di particolari iniziative, dopo le quali, in genere, l'immondizia lasciata sui prati si moltiplica a dismisura). L'immagine si commenta da sé, direi, ed è solo un piccolo assaggio di ciò che è diventato il parco nel suo complesso.
 
Di chi è la colpa per questa situazione? Beh, certamente di una cittadinanza non educata al rispetto dell'ambiente in cui vive, che non si rende conto di danneggiare se stessa e gli altri comportandosi in questo modo. Poi c'è il problema delle responsabilità. Chi è responsabile per tutto ciò? Tutti, e in particolare l'amministrazione, che non riesce a gestire in maniera efficace il problema dei rifiuti.
 
Cosa si può fare affinché le cose migliorino? Cercare di vigilare di più e di sanzionare i comportamenti sbagliati; terzo, lavorare sulla cittadinanza e sulla sua CULTURA, perché cultura non significa solo erudizione ma, ancor di più, imparare a rispettare le persone, le cose e i luoghi con cui si ha a che fare nella propria quotidianità.
 
Ci sono alcune persone (poche, pochissime) che si danno da fare a titolo gratuito per ripulire là dove gli altri sporcano, ma definirle "la minoranza" sarebbe un eufemismo; mi auguro invece che si cominci a seguire il loro esempio, perché sarebbe una grande dimostrazione di senso civico e un modo per iniziare a cambiare la mentalità del cittadino medio. Io ho cercato di lanciare un piccolo input: spero che qualcuno, attraverso la rete, lo colga e incominci a fare ciò che va fatto.
 
Lettera inviata da: Andrea M.
 
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto