Corsi Professionali Nautica

Giovedì, 06 Aprile 2017 13:16

Autore: Matteo Fasano

Aiutare i giovani a trovare lavoro

A Fiumicino ci sono molti cantieri navali, così come nelle altre città costiere laziali, dove potrebbero trovare lavoro giovani, purchè preparati.
 
A Fiumicino c'è una Scuola di Formazione Professionale, in via Copenaghen (Parco Leonardo), nella quale, negli anni scorsi, sono stati formati giovani per l'inserimento lavorativo in detti cantieri. Questa Scuola, fiore all’occhiello in Italia, ha un modello di motoscafo di ben 7,5 metri, all’interno dell’aula. Modello sul quale gli studenti possono esercitarsi a realizzare impianti elettrici, strumentazioni, idraulici, motori, lavorazioni in vetroresina e verniciatura, oltre al disegno tecnico, tracciatura e studio della geografia marittima, della tecnologia dei materiali e nozioni di meccanica.
 
Formazione interrotta, l'anno scorso, per la mancata designazione dei docenti. Il vicesindaco di Fiumicino, Annamaria Anselmi, comunicò, il 4 aprile 2016, il bando per la formazione dell’Albo Docenti per la formazione professionale. La presentazione delle domande scadeva il 4 giugno 2016. Ad oggi, nonostante siano trascorsi ben 10 mesi, nessuno è stato in grado di effettuare tale graduatoria. Questo enorme ed inqualificabile ritardo ha impedito l’inizio del Corso Impianti Navali a Settembre del 2016 e, probabilmente, anche quello che potrebbe iniziare a Settembre del 2017.
 
Si parla tanto di aiutare i giovani a trovare lavoro mediante Corsi Professionali, ma sono parole, parole, solo e soltanto parole.
 
Lettera inviata da: Andrea Aiello
 
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Lettere