Cittadini europei e non nel Consiglio Comunale

Venerdì, 14 Ottobre 2011 19:09

Autore: Matteo Fasano

"Abbiamo fondato un'associazione che presenterà un proprio candidato"
Nella riunione di due giorni orsono, è apparsa la necessità che tutti i Romeni e cittadini europei e non, presenti a Fiumicino, debbano essere rappresentati nel futuro consiglio comunale per avere un maggior ascolto sulle necessità di integrazione, abitudini, religione etc.
Si è convenuto infatti, che ogni località avrà il suo referente, obbligatoriamente di nazionalità esterna all'Italia, che potrà così raccogliere tutte le indicazioni dei residenti di ogni località del Comune di Fiumicino ed essere così interlocutori verso le scuole e le istituzioni per il miglioramento dei rapporti sociali.
Nella prossima riunione vi sarà l'elezione del Presidente e dei delegati all'interno del Comitato promotore. Si spera che gli oltre 3000 Romeni presenti nel Comune e tantissimi altri rappresentanti Europei e non possano dare una mano propositiva. Siamo sicuri infatti, che al prossimo turno elettorale, si riuscirà ad introdurre un rappresentante che appoggerà il programma ritenuto più sensibile all'integrazione sociale ed all'inserimento di tanti cittadini europei e non nel consiglio di Fiumicino dato che sono in Italia e vi lavorano da moltissimo tempo.
Dalle riunioni e dalle proposte usciranno infatti i temi più sentiti per poter maggiormente integrare coloro che in Italia da tempo, vogliono essere rispettati nella loro provenienza estera e nelle abitudini e religioni. Siamo sicuri che tantissimi parteciperanno alla formazione di questa colonna portante. Saremo sempre felici di confrontare le opinioni di tutti e di poter contribuire allo sviluppo futuro della città di Fiumciino.
 
Lettera inviata da: Dott.ssa Cristina Pavia rappresentante provvisorio Associazione Romeni in Italia Sempre Insieme
 
 
 
 
Vota questo articolo
(22 Voti)
Pubblicato in Lettere