Chiedo intervento Sindaco

Domenica, 18 Gennaio 2015 15:40

Autore: Matteo Fasano

Differenziata Parco Leonardo

Gentilissimo Sindaco di Fiumicino, mi chiamo Isabella e sono residente a Parco Leonardo, in Piazza Leon Battista Alberti e mi trovo purtroppo ancora a segnalarle un disservizio relativo alla raccolta differenziata. Dal 1 dicembre ad oggi, ossia da quando è stato tolta la raccolta ad orari stabiliti tramite gli operatori ecologici (che funzionava perfettamente!), noi residenti di Parco Leonardo siamo stati sottoposti a delle costrizioni inaudite:
 
- abbiamo i secchioni dell'immondizia all'interno del palazzo e come può immaginare abbiamo un fetore nelle scale incredibile;
 
- abbiamo dovuto pagare qualcuno che prenda i secchioni dal 1 piano (dove sono ubicati) che li sposti ad orari prestabiliti presso il portone.
Non so tra l'altro se l'ufficio di igiene o i vigili del fuoco sarebbero d'accordo con questa soluzione! Penso che saranno contattati a breve.
 
Oggi è sabato e questa mattina era prevista la raccolta dell'umido (secchio marrone) e dell'indifferenziato (secchio grigio) ma quando sono scesa per le scale (ore 12.30) mi sono trovata i secchioni con dei bellissimi bolli rossi. Ovviamente non è la prima volta che succede ma oggi la curiosità ha avuto la meglio e nonostante non avessi guanti di gomma, ho aperto i secchioni (vedi foto) per vedere cos'è che non andava bene per gli operatori ecologici. Per quanto riguarda l'umido, il secchio è ancora pieno ed in alto c'è una busta nera non bene identificata. Per il secchio di indifferenziato, francamente non mi sembrava "Non conforme" come dice il bollo!!
 
Comunque secondo lei non era forse il caso di prendere le buste "Conformi" ed al limite lasciare nel secchio solo quelle ritenute "Non conformi" ? E comunque oggi è sabato e quindi se gli operatori ecologici hanno trovato una busta che non rientra tra quelle dell'umido, rientrerà invece sicuramente in quelle dell'indifferenziato e quindi perchè non sono stati svuotati i secchioni? Lunedì prossimo i secchioni saranno nello stessa situazione, anzi peggio con in più le buste che verranno poste domenica sera! Non abbiamo Mago Merlino che con una magia farà sparire tutto! E' forse un modo per alzare i profitti della società di gestione dei rifiuti? Fare le multe è sicuramente una bella entrata! Hanno una bella carta da giocare!!
 
Le chiedo cortesemente di intervenire presso la società che effettua la raccolta in modo da non ripetere la situazione di oggi! Abbiamo una puzza per le scale incredibile!! Chi si accanisce in questo modo con i residenti di Parco Leonardo ovviamente non vive il problema, vive sicuramente a Fiumicino e butta la sua spazzatura nel vecchio e tradizionale secchione!!
Invito lei e l'assessore per l'ambiente a verificare quanto sto scrivendo personalmente. E' invitata ovviamente anche la società di raccolta dei rifiuti!!!
La prego di aiutarci a risolvere i nostri problemi!  
 
Lettera inviata da: Isabella V.
 
Invia la tua lettera a Fiumicino Online: info@fiumicino-online.it
 
 
 
Vota questo articolo
(8 Voti)
Pubblicato in Lettere