Chiediamo sicurezza stradale

Giovedì, 09 Aprile 2015 19:47

Autore: Matteo Fasano

Aspettiamo un altro morto?

Nonostante le numerose lettere, comunicazioni ufficiali, incontri intercorsi tra i preposti Uffici del Comune di Fiumicino e il XII Municipio del Comune di Roma, la richiesta di installazione di un attraversamento pedonale rialzato di fronte alle 2 fermate del Trasporto pubblico di Via Fontanile di Mezzaluna, 281, non è stata accolta.
Non avendo ricevuto nessun riscontro concreto dalle 2 Amministrazioni coinvolte, ci siamo dovuti per forza rivolgere, con un Esposto, al Prefetto di Roma, sulla base degli strumenti di legge previsti, chiedendo una riflessione su quanto previsto:

- dall'art. 54 del D. Lgs. n. 267/2000 (Testo unico dell'ordinamento degli enti locali) il prefetto ha il potere di adottare, con atto motivato e nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento giuridico, provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana, ove non vi provveda il sindaco.

- dall'art. 11 del D. Lgs. n. 300/1999 la prefettura-UTG, ferme restando le proprie funzioni (attribuite nel tempo da molteplici norme di legge), assicura l'esercizio coordinato dell'attività amministrativa degli uffici periferici dello Stato e garantisce la leale collaborazione di tali uffici con gli enti locali. Nell'esercizio di queste funzioni di coordinamento, il prefetto può richiedere ai responsabili delle strutture amministrative periferiche dello Stato l'adozione di provvedimenti volti a evitare un grave pregiudizio alla qualità dei servizi resi alla cittadinanza, anche ai fini del rispetto della leale collaborazione con le autonomie territoriali.
 
Il nostro desiderio è quello di realizzare la soluzione di “messa in sicurezza” più economica e percorribile in tempi rapidi: “attraversamento pedonale rialzato” di fronte alle 2 fermate del trasporto pubblico utilizzate da studenti e residenti del Comprensorio La Leprignana. A quando una soluzione a questa vicenda che si strascina oramai da anni? Aspettiamo un altro morto?
 
Lettera inviata da: Dario Alleva
 
Invia la tua lettera a Fiumicino Online: info@fiumicino-online.it
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto