Chi semina parcheggi raccoglie traffico

Sabato, 25 Novembre 2017 16:33

Autore: Matteo Fasano

La mia proposta per dei nuovi posti auto

In questi ultimi tempi si sta parlando tanto del nuovo parcheggio che rientra nei progetti futuri di questa amministrazione comunale. La città offre molti spazi per creare nuovi parcheggi, ma alla fine sembra che abbia vinto il punto dove attualmente c'è il mercato coperto in via degli Orti.
Ho avuto modo di vedere l'immagine del progetto e non mi sembra brutto esteticamente, piuttosto moderno ed originale, ma visto che i cittadini, a quanto sembra, proprio non lo vogliono, allora voglio lanciare una mia proposta.
Io lo farei all'ingresso di Fiumicino, al termine di via Portuense, davanti al Ponte Due Giugno, dove attualmente, come biglietto da visita abbiamo quel degrado che tutti noi vediamo ogni giorno.
In quel posto si parla di realizzare nuovi palazzi, ma se insieme agli edifici ci mettiamo anche la realizzazione di un parcheggio, tipo quello che si vuole realizzare sulla testa mercato coperto? Sarebbe qualcosa di particolare da poter vedere per chi entra in città. Sarebbe facilmente raggiungibile da tutti e poi potrebbe contenere molti più posti auto, quindi il costruttore, ovviamente privato, sarebbe più felice nel realizzarlo perchè potrebbe vedere una maggiore entrata di euro.
Si lo so che è più fuori mano, e che un bel parcheggio proprio nel centro della città sarebbe il massimo, ma se si parla sempre più spesso di mobilità intelligente, aumentare i parcheggi nelle zone centrali è paradossalmente un incentivo all’utilizzo di mezzi privati, ossia ad un aumento del traffico. Voglio concludere questa mia lettera con la frase famosa di Renzo Arbore che diceva, in uno spot pubblicitario degli anni '80 ... "meditate gente, meditate!".
 
Lettera inviata da: Roberto D.
 
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto