Precisazioni graduatorie centri estivi

Giovedì, 14 Luglio 2011 12:36

Autore: Matteo Fasano

In merito alla lettera pubblica in questi giorni su Fiumicino-Online dalla signora Orietta, mamma di Alessia, bambina di 9 anni affetta dalla Sindrome di Rett
la quale faceva notare diverse problematiche e “mancanze” rispetto alla definizione della graduatoria dei centri ricreativi estivi per i bambini del Comune, l’Amministrazione Comunale desidera fare alcuni chiarimenti sulla vicenda:
“Le disposizioni che stabiliscono i criteri per formare la graduatoria dei minori da collocare nei Centri Estivi non prevedono un punteggio per la disabilità dei minori. Non è altresì previsto alcun punteggio per minori in situazioni di disagio familiare. La graduatoria viene stilata sulla base di altri parametri, quali, l’ISEE, il numero di minori nel nucleo familiare e se si tratti di nucleo monofamiliare o meno. Su tali criteri influisce anche la situazione lavorativa e la disabilità dei genitori.
Una volta stilata la graduatoria il Servizio Sociale, formato dalle Assistenti Sociali del Comune di Fiumicino, individua quei minori che devono partecipare in ogni caso, anche se in posizione bassa di graduatoria o addirittura anche se non hanno presentato domanda, in quanto sono valutate situazioni di particolare priorità, come ad esempio nel caso dei minori affidati al Comune dal Tribunale o nei casi di particolare gravità personale o familiare, difficilmente preidentificati con parametri che assegnano un punteggio.
Anche quest’anno quindi, dopo aver stilato la graduatoria, in data 12 Luglio, si è tenuto conto delle segnalazioni delle assistenti sociali riferite ai minori da inserire comunque, a prescindere dalla collocazione in graduatoria. Le assistenti sociali, ciascuna in riferimento ai minori seguiti, hanno segnalato alcuni ragazzi, fra i quali disabili che non erano rientrati in graduatoria sulla base dei punteggi.
Si precisa comunque che l’Amministrazione non ha mai previsto due turni, bensì uno soltanto, e che nella data del 4 Luglio non era stato predisposto alcun avvio del primo turno.
Il caso della signora Orietta è stato immediatamente segnalato e gli uffici hanno provveduto alla definizione di una successiva graduatoria nel quale sono rientrati tutti i sei  bambini esclusi dalla precedente lista, ad eccezione di uno che ha volontariamente deciso di non partecipare”.
 
Lettera inviata dall'Amministrazione Comunale di Fiumicino
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Lettere