Centralina ARPA a Fiumicino

Giovedì, 02 Maggio 2013 11:33

Autore: Matteo Fasano

"Dopo due mesi e tre solleciti ci risponde l'ARPA"

Riceviamo un aggiornamento da ARPA Lazio circa lo stato dell'arte relativo al progetto di installazione di una centralina ARPA sul territorio di Fiumicino.
La nostra battaglia solitaria per avere almeno una centralina ARPA per la rilevazione dell'aria a Fiumicino continua. Dopo due mesi e tre solleciti ci risponde l'ARPA; ci dicono che  stanno individuando il punto dove collocare l'unica centralina (questo è abbastanza assurdo vista l'estensione territoriale del Comune), effettuando rilevazioni con mezzi mobili (dati in via di elaborazione); una volta individuato il punto di installazione si andrà all'approvazione del Ministero dell'Ambiente.
Ovviamente ai Cittadini non è dato sapere quali siano le localizzazioni candidate ad ospitare la centralina e nemmeno i dati di monitoraggio raccolti.
Chiediamo che anche l'Amministrazione di Fiumicino, attuale e futura, si muova sul tema del monitoraggio ambientale, sia supportando oggi a livello amministrativo questa richiesta sia implementando domani anche una propria rete di monitoraggio, visto che una centralina è assolutamente insufficiente.
E' abbastanza assurdo che questo territorio non abbia alcun monitoraggio ambientale visto che da 40 anni ospita l'aeroporto internazionale che ci avvelena in modo legale ed autorizzato, ed è posizionato tra la Valle Galeria e Civitavecchia, luoghi che certo non spiccano per lo stato di salute dell'ambiente.
 
Lettera inviota da: Il Presidente del Comitato Rifiuti Zero Fiumicino
 
Invia la tua lettera a Fiumicino Online: info@fiumicino-online.it
 
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Lettere