Basta con le discariche di rifiuti, caro Sindaco non se ne può più!

Lunedì, 04 Ottobre 2021 10:35

Autore: Fiumicino-Online

All'uffico tributi incrociano i dati per capire chi paga e chi no la tassa sull'immondizia?

BASTA, BASTA non se ne può più Sindaco. Vanno bene le piste ciclabili, l'auditorium, il parco bambini e tutte le novità che vuole, ma prima ci sono le cose essenziali, come marciapiedi, pulizia e altro ancora.

Le persone anziane come me ricordano come era Fiumicino un tempo, non che fosse sempre tutta e linda e pinta ma non è mai stata così sporca per l'mmondizia buttata in ogni luogo da gente sudicia.
 
Non gliene faccio una colpa perchè non la butta lei e non dico che l'amministrazione non ripulisca, anzi lo fa spesso, ma si rende conto o no che vi stanno facendo girare in tondo? Questi sporcano, poi voi ripulite e loro ricominciano nello stesso posto o da un'altra parte.

Così non ne usciamo, ed in effetti non ne stiamo uscendo; secondo me lei ha preso con ritardo alcuni provvedimenti giusti e altri sembra, almeno a me, che ancora non li abbia presi.

Uno di quelli giusti riguarda le fototrappole. Con un fenomeno in atto ormai da anni, perchè ha aspettato così tanto per metterle? A fronte di spese ben più ingenti, possibile non ci fossero i soldi per acquistarle prima? Inoltre: quando questi zozzoni vengono beccati, siamo sicuri che pagano? Perchè se non pagano la voglia non gli passa.
 
A giudicare poi dal numero di interventi di pulizia che dovete fare in tutto il terriotrio non le sembra che ci sia un pò troppa gente che va in giro a scaricare rifiuti, dai mobili alle buste dell'immondizia? Quindi a proposito di ciò che sarebbe da fare, la domanda è: all'uffico tributi, a tempo perso, incrociano i dati per capire chi paga e chi no la tassa sull'immondizia?
 
Altra nota dolente:la gestione dei parchi. Perchè la notte non fa chiudere almeno quelli più importanti per salvaguardarli? Un tempo si faceva senza problemi. Ho un'età tale da ricordare il grano piantato al centro del galoppatoio di V.Guglielmi, ha presente come spesso è ridotta ora per la sporcizia che buttano? Anche in questo caso, possibile che non ci siano i soldi per far aprire e chiudere i parchi e per controllarli? Per farlo non si possono adoperare persone che fanno lavori socialmente utili oppure avere l'ausilio di quelle associazioni che traggono un qualche vantaggio dalla collaborazione con l'amministrazione? Guardi le foto che ho mandato al giornale, tre materassi, e dico tre, buttati all'esterno del Cetorelli lungo la recinzione. Anche all'interno qualche giorno fa era sporco da morire, tanto che mi sono chiesto come potessero i genitori presenti far giocare i loro bambini in mezzo a quell'immondizia. Se non erro il parco è in gestione, la sua pulizia spetta all'amministrazione o a chi lo gestisce?
 
Si parla tanto della vocazione turistica di Fiumicino e quale biglietto da visita presentiamo? Tutta questa zozzeria dovuta a feccia, perchè tale è chi si comporta così non mostrando alcun rispetto per gli altri? Insomma Sindaco, prima che sia troppo tardi e si perda questa partita, dia una sterzata decisa e ci liberi da questa inciviltà e da questi evasori zozzoni, se servono più telecamere le metta, faccia fare i controlli incrociati necessari, e più controlli nei parchi. Magari a tanti non importa nulla, ma le assicuro che ci sono moltissime persone che vogliono vivere nel decoro urbano e non progioniere dell'immondizia e di chi la butta.
 
Lettera inviata da: Riccardo R.
 
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto