Aranova, come sarebbe bello

Sabato, 04 Aprile 2015 18:00

Autore: Matteo Fasano

Vivere le iniziativa con entusiasmo

Sarebbe bello poter dire di vivere in un luogo in cui le iniziative per il territorio e la comunità sono vissute con entusiasmo e partecipazione, dove l'attenzione dell'amministrazione quando si fa sentire viene accolta con favore. Purtroppo,  nella nostra località nulla di tutto questo accade, ed ogni occasione offre lo spunto per strumentalizzazioni volte a guadagnare un pò di visibilità.
Sono tante le cose che non vanno bene nel posto in cui viviamo ma la nostra associazione cerca di valorizzare ciò che di buono abbiamo. Tutte le nostre iniziative hanno l'obiettivo di aumentare la coesione territoriale e di costruire un sentimento di appartenenza alla comunità: dal book crossing ai tornei di burraco, fino alle visite culturali e all’impegnativo progetto ViviSano 2015.
Il ciclo di 15 seminari vede coinvolti circa 40 relatori esperti nei vari settori, che non percepiscono alcun compenso per la collaborazione prestata. I produttori forniscono, inoltre, le materie prime gratuitamente.
A onor del vero, il progetto aveva già ottenuto il patrocinio non oneroso da parte della Presidenza del Consiglio della Regione Lazio e della Presidenza del Consiglio del Comune di Fiumicino. Abbiamo poi chiesto ed ottenuto dall’amministrazione comunale, che ha ritenuto valida l’iniziativa, anche un piccolo contributo di 1.300 euro per coprire parte delle spese, tra cui l'affitto dei locali, la pubblicità etc.  
Come abbiamo sempre fatto sarà nostra cura utilizzare il contributo con parsimonia, rendicontando pubblicamente e puntualmente tutte le spese sostenute.
Per questo, aldilà di ogni sterile polemica, siamo particolarmente contenti del supporto ricevuto non solo dal punto di vista economico ma, anche, attraverso la partecipazione diretta degli Assessori, Consiglieri e del Sindaco Montino, che ringraziamo per i suoi consigli e per l'augurio che ci ha rivolto nella serata di presentazione.
Cogliamo l'occasione per ricordare alla cittadinanza che il prossimo appuntamento è mercoledì 8 aprile con la serie della consapevolezza alimentare. Parleremo di “Pane, pasta, farine e legumi”. Insieme allo chef e a un produttore agricolo di Maccarese prepareremo degli impasti e faremo gli spaghetti alla chitarra. Al termine insieme mangeremo ciò di cui abbiamo parlato.
Vi aspettiamo dalle ore 18,00 al Berny's Bar - La Piazzetta.
 
Lettera inviata da: Cristina Andrioli Presidente dell'Associazione ViviAranova
 
Invia la tua lettera a Fiumicino Online: info@fiumicino-online.it
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto