Aranova assemblea comunale

Lunedì, 26 Maggio 2014 16:55

Autore: Matteo Fasano

Pochi frutti immediati

Con il Sindaco e la Giunta quasi al completo, oltre ad alcuni Consiglieri Comunali, l'assemblea convocata ad Aranova il 09 Maggio 2014 ha rappresentato il momento di confronto a tutto campo delle possibili soluzioni per le varie problematiche cittadine esistenti ad Aranova. Qui di segutio vengono riportati gli argomenti di più ampio respiro trattati, aggiornati anche con le ulteriori notizie emerse nel Mese di Maggio.
 
1.CENTRO CIVICO e PIAZZA GRANDE. Ancora non risulta avviata la progettazione del relativo complesso urbanistico, al quale - a parere del Comitato di Zona - rappresenta il fattore essenziale che può dare effettiva concretezza all' avvio dell' opera, tramite successivi/concorsi con la/le proprietà interessate.
 
2. NUOVA SCUOLA MATERNA. Anche per quest'opera non è stata ancora avviata la relativa progettazione, per la cui inaugurazione (in Via L. Russo) occorrerà attendere - stando a quanto affermato dall' Assessore Caroccia - uno e mezzo o due anni.
 
3.VIABILITA ALTERNATIVA ALLA VIA M. ROSI. Senza sminuire l'importanza delle segnalazioni di priorità già fatte in merito dal Comitato di Zona, l'unico riferimento in sede di Assemblea è stato indicato dall' Assessore Di Genesio (come esemplificazione dell'utilizzo degli oneri, di cui si dirà) riguardo alla nuova viabilità di collegamento tra la complanare dell' Aurelia all'altezza del Supermercato Conad e la Via L. Russo.
 
4. COMPLANARI DELLA VIA AURELIA. Il Comitato di Zona ha chiesto di nuovo all' Assessore Caroccia di sollecitare l'ANAS circa i relativi interventi di messa in sicurezza di ambedue le carreggiate, ancorchè sembri (stando a quanto dichiarato telefonicamente il 15 Maggio 2014 dall'Ing. Pisani del Compartimento ANAS Lazio) che dovrebbe a breve essere convocata dall'ANAS una riunione sia per informare il Comune circa la progettazione in corso per il nodo di accesso ad Aranova (23° Km dell'Aurelia), sia per dare risposta alla "nota" del Comitato di Zona inviata il 20 Marzo 2014.
 
5. QUARTO TRONCO DEI MARCIAPIEDI DI VIA. M. ROSI. Sempre in attesa degli ampliamenti necessari per la realizzazione dei marciapiedi del tronco Via M. Rosi in questione, ossia tra la Chiesa e la Via I. Raulich (si spera di parlarne il prossimo anno), alla richiesta fatta in Assemblea di effettuare almeno la pulizia delle banchine sul tratto stradale anzidetto ha dato risposta l' Assessore Ambrosini Roberta, affermndo che ciò verrà fatto appena terminata la pulizia del "verde" nei pressi degli Istituti Scolastici.
 
6. ILLUMINAZIONE STRADALE. L' Assessore Caroccia ha comunicato che entro fine Giugno p.v. dovrebbero essere investiti 120.000 euro per illuminazione di Via Austis (ossia per 600 metri di strada, stando al costo chilometrico - con lampioni ogni 30 metri - 200.000 euro segnalato nell' incontro del 25 Marzo 2014), per poi proseguire sulla Via Cuglieri, come a suo tempo segnalato dal Comitato di Zona.
 
7. ALLACCI IDROCOFOGNARI. Alle richieste per gli allacci in questione, il Sindaco ha fatto presente che - purtroppo - è necessario sottostare alla disponibilità economiche ad alle priorità fissate dalla Società ATO2 dell' ACEA, proprietaria dei relativi impianti.
 
8. CENTRO ANZIANI PROVVISORIO. Su questo argomento, sempre il Sindaco ha fatto presente che c'è ancora qualche questione aperta con la proprietà dell'area in Via M. Rosi, vicino a Via Austis, prima di poter installare il relativo prefabbricato già acquistato (di circa 80 Mq).
 
9.NUOVI PARCHEGGI PER LA SCUOLA ELEMENTRE. Ne hanno fatto riferimento il Sindaco ( in relazione alla piscina coperta lato della Scuola) sia l' Assessore Caroccia (in relazione alla sistemazione dell' area boschiva latistante), ma l'argomento rimane ancora non chiaro, senza poter prendere visione dei relativi progetti.
 
10. VIGILANZA URBANA ARANOVA. Considerata la notevole distanza esistente tra Aranova e la Sede centrale dei Vigili Urbani a Fiumicino, a parere del Sindaco l'argomento potrà trovare soluzione solo in occasione della realizzazione a Palidoro di una sede di incontro sistematico con i cittadini dell'area Comunale settentrionale, con contestuale presidio dei Vigili Urbani.
 
11. MERCATO AMBULANTE SETTIMANALE. Ancora il Sindaco ha informato che il mercato in questione potrà presto entrare in esercizio su Via Siliqua, angolo Via Austis, con il vincolo - comunque - che entro un anno vengano eseguiti i relativi lavori di consolidamento del muraglione di sostegno della sovrastante collina.
 
12. TRASPORTO PUBBLICO CON MINIBUS ARANOVA. La ristrutturazione del servizio di trasporto pubblico in Aranova dovrà essere affrontata - appena possibile - in una specifica riunione del Comitato di Zona con l' Assessore Galluzzo ed il Consigliere Pavinato - Presidente della VI Commissione Consiliare Trasporti Pubblici.
 
13. UTILIZZO DEGLI ONERI CONCESSORI. La recente delibera di Consiglio Comunale sui consorzi per la gestione degli oneri concessori (da riutilizzare per servizi ed opere pubbliche nelle stesse zone di provenienza degli oneri medesimi) e quella di prossima approvazione per il Piano Particolareggiato delle zone B4A di Aranova (con esplicitati i relativi vincoli boschivi ed idrogeologici) dovrebbero rappresentare - come messo in evidenza dal sindaco e dagli Assessori presenti all' assemblea - i fattori di base per un auspicabile e consistente riavvio dell' attività infrastrutturale e strutturale di Aranova, sempre che risulti in particolare - a parere del Comitato di Zona - chiara ed applicabile la normativa di prevenzione dei possibili dissesti idrogeologici. L' argomento potrà presto essere ripreso a seguito della disponibilità dei testi delle relative delibere.
 
14.NUOVO SEGRETARIO DEL COMITATO DI ZONA ARANOVA. A seguito dell' immatura scomparsa dell' indimenticabile Patrizio Iobbi, avvenuta il 26 Aprile 2014, il Comitato di Zona ha nominato Segretario medesimo Francesco Pella, a far data della riunione del 08 Maggio 2014.
 
Lettera inviata da: Comitato di zona Aranova
 
Invia la tua lettera a Fiumicino Online: info@fiumicino-online.it
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto