Anpi Fiumicino, manifestazione neofascista: chiediamo al Sindaco di intervenire di appellarsi al Prefetto

Giovedì, 21 Marzo 2019 15:17

Autore: Matteo Fasano

"Un intervento incisivo e risolutivo finalizzato tanto alla tutela dell’ordinamento democratico e delle istituzioni repubblicane nate dalla Resistenza e dalla Guerra di Liberazione"

Egregio Sig. Sindaco, La informiamo che il 23 marzo p.v. Forza Nuova vorrebbe commemorare a Fiumicino il centenario della nascita dei Fasci di Combattimento attraverso l’organizzazione di una manifestazione contro l’Amministrazione Comunale e contro la Sua persona. In concomitanza verrà anche inaugurata (alle ore 18,00 in via Giorgio Giorgis 76) la sede dell’Associazione 2punto11”, il cui nome si rifà alla numerazione alfabetica delle lettere B ed M, iniziali di Benito Mussolini.

Oggi, di fronte al tradimento del Manifesto di Ventotene che già nei primi anni ’40 evocava la realizzazione di un’Europa unita nella giustizia sociale, nella libertà e nella democrazia, alla devastazione prodotta dalla crisi sociale ed economica iniziata nel 2008 da cui non siamo ancora usciti e di fronte al fenomeno dell’immigrazione di massa verso il vecchio continente, i popoli d’Europa, compreso il nostro, sono disorientati e sfiduciati. È in questo contesto che si inserisce il rischio del radicamento di idee razziste, xenofobe, intolleranti e discriminatorie che organizzazioni come Forza Nuova, richiamandosi ad ideologie totalitarie ed esperienze storiche legate alle dittature fascista e nazista, portano avanti nei loro programmi e nella loro attività politica e culturale.

Considerato che la stessa Corte di Cassazione si è più volte espressa con sentenze riguardo alla natura fascista ed antidemocratica di Forza Nuova e all’illegittimità di manifestazioni del pensiero volte all’istigazione alla discriminazione e alla violenza di tipo razzista, Le chiediamo un intervento incisivo e risolutivo finalizzato tanto alla tutela dell’ordinamento democratico e delle istituzioni repubblicane nate dalla Resistenza e dalla Guerra di Liberazione, quanto al rispetto della XII disposizione transitoria della Costituzione e delle sue leggi applicative, vale a dire le leggi Scelba e Mancino.

Certi che suddette disposizioni normative siano di Vostra conoscenza, oltre a chiamare la cittadinanza ad una mobilitazione pacifica e democratica, chiediamo all’Amministrazione Comunale da Lei rappresentata di intervenire ufficialmente presso la Prefettura di Roma al fine di impedire lo svolgimento della annunciata manifestazione neofascista.


Lettera inviata da  ANPI Fiumicino Sez. “Lidia De Angelis Salvo D’ Acquisto

Invia la tua lettera a ... info@fiumicino-online.it

Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto