Aeroporto, un campo di battaglia dove ci si scontra sistematicamente con l’Ingiustizia Sociale

Venerdì, 16 Luglio 2021 14:45

Autore: Fiumicino-Online

Spesso i lavoratori subiscono pesanti mancanze a livello di retribuzione

Per l’ennesima volta ci troviamo a dover denunciare la giungla indescrivibile nella quale ci si muove quotidianamente nell’ambito dell’aeroporto di Fiumicino, “Leonardo Da Vinci”.

Negli ultimi tempi, come già evidenziato in precedenza nei documenti del 25 marzo 2021 e del 6 maggio 2021, il nostro HUB, il più importante a livello nazionale, si è trasformato in un vero e proprio campo di battaglia dove ci si scontra sistematicamente con l’Ingiustizia Sociale ed il mancato rispetto del CCNL di riferimento.
 
Uno dei punti fondamentali della nostra denuncia è sicuramente la violazione della legge in materia di sicurezza sul lavoro e dei protocolli COVID-19 contenuti nei vari DPCM.
 
Oltre a queste violazioni, come se non bastasse, i lavoratori subiscono pesanti mancanze da parte aziendale a livello di retribuzione. Queste mancanze retributive sono rappresentate dalla lunga attesa, da parte dei dipendenti, di numerose mensilità che molto probabilmente l’Azienda erogherà, come al solito in base alla loro disponibilità e flessibilità e dal mancato pagamento, a tutte le lavoratrici e lavoratori, di 13esima e 14esima.
 
Altra nota dolente è l’argomento “Assegni Familiari”. L’azienda sistematicamente non eroga in maniera corretta le reali cifre spettanti previste dalle Tabelle di riferimento e i relativi pagamenti sono distribuiti a singhiozzo tra i lavoratori.
 
Continuando la lista dei mancati riconoscimenti o di “appropriazione indebita”, dobbiamo segnalare ancora una volta il mancato versamento da fine anno 2019 nei Fondi Pensione, a cui i dipendenti hanno aderito, delle quote di TFR e in maniera più generica di altri contributi spettanti.
 
A rendere il tutto più drammatico c’è il tema della cassa integrazione che non viene gestita in maniera adeguata e senza un'equa rotazione tra i dipendenti. Basti pensare che la domanda di CIGD per le 28 settimane è stata presentata con circa 2 mesi di ritardo e che, come se non bastasse, il giorno 12 luglio 2021 siamo venuti a conoscenza che è stata respinta poiché considerata non corretta. Il risultato di tutto ciò è che i dipendenti sono senza assegno di Cassa Integrazione da fine marzo u.s.!
 
Altro argomento protagonista assoluto delle nostre ultime denunce è la stupefacente “muta aziendale” da LP a SKYGATE che è stata fatta in barba a tutte le norme in ambito di tutela sociale, sottoscritte da tutte le aziende operanti nel settore, e acquisizione di nuovo personale, misto a qualche unità del vecchio, quest’ultimo ancora sotto CIGD pagata dai contribuenti.
 
In questa “confusione” di aziende, tra appalti, subappalti e Dumping Sociale gli unici a pagarne le conseguenze sono i dipendenti che vengono impiegati a chiamata in entrambi le aziende a seconda delle esigenze operative non tenendo minimamente conto della differenza contrattuale delle due aziende. Per tutte le tematiche sopra denunciate abbiamo più volte chiesto incontri alle Società interessate ma per tutta risposta abbiamo ricevuto un imbarazzante silenzio ed indifferenza.
 
Cosa ancora deve accadere per carpire l’attenzione degli enti preposti al controllo?!?
 
Lettera inviata da: Dipartimenti Regionali Filt-CGIL - Fit-CISL - UIL TRASPORTI  - UGL Trasporto aereo
 
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Lettere
Etichettato sotto