Violenza sui minori: oggi a Villa Guglielmi il seminario sul tema "Abusi sessuali sui minori"

Lunedì, 12 Giugno 2017 22:42

Autore: Matteo Fasano

Taurino: "Il nostro obiettivo è svolgere giornate di formazione specifica per tutti i professionisti"

di Fiumicino Online

La giornata di formazione, che si è svolta oggi presso la sala teatro di Villa Guglielmi, promossa dall’Autorità Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Fiumicino, Vincenzo Taurino, svolta in collaborazione col Cismai (Coordinamento italiano per i Servizi contro i maltrattamenti e gli abusi all’infanzia) ha voluto affrontare il tema "Abusi sessuali sui minori" con un seminario formativo dal titolo "Dichiarazione di consenso in tema di abuso sessuale: aspetti sociali, clinici e giuridici", che si è tenuto in un clima attento e partecipato da un folto pubblico eterogeneo di professionisti come avvocati, psicologi, assistenti sociali e insegnanti scolastici provenientio da tutta Italia.
 
Dietro la cattedra dei docenti il Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza di Fiumicino, Vincenzo Taurino, Monica Micheli Psicoterapeuta Giudice onorario del Tribunale Minorenni di Roma e vicepresidente del Cismai, Silvia Tenti avvocato diritti famiglia e minori, Andrea Campana pediatra del dipartimento pediatrico del Bambin Gesù di Palidoro.
 
"Il nostro obiettivo è svolgere giornate di formazione specifica per tutti i professionisti sul tema degli abusi sessuali - ha detto Vincenzo Taurino, all'apertura dell'incontro - questo seminario sarà un’ulteriore tappa della campagna di formazione, informazione e sensibilizzazione, per la prevenzione dei fenomeni di violenza contro i minori. In particolare - ha sottolineato Taurino - il lavoro sui minori deve essere un lavoro d'equipe ed è proprio per questo che oggi sono qui presenti professionisti specializzati su più campi diversi tra loro, per poter lavorare insieme sotto i vari livelli multidisciplinari".
 
Il documento dell'incontro è stato suddiviso in nove paragrafi, dedicati ai seguenti aspetti: definizione e caratteristiche dell'abuso sessuale, valutazione clinica, indicatori e segni fisici, indicatori e segni psicologici, rivelazioni del minore, valutazione forense, falsi positivi e falsi negativi, il minore nel percorso giudiziario, orientamenti del professionista.
 
“In Italia – ha sottolineato Monica Micheli - gli strumenti legislativi per tutelare adeguatamente i minori ci sono, ma manca una seria applicazione degli stessi. La sfida è sempre quella di capire come dare a tutti gli strumenti di difesa e tutela dell’infanzia come concreta applicazione, perchè la formazione è molto importante sotto tutti i punti di vista. E’ assolutamente prioritario investire sulla prevenzione per costruire una società meno indifferente, più tutelante e più disponibile per contrastare efficacemente i fenomeni di violenza sui minorenni”.
 
La qualità dei relatori, il lavoro promosso dal Garante e il prestigio del Cismai hanno coinvolto i partecipanti non solo sulle questioni strettamente tecniche, ma anche sulla ricerca di soluzioni per rendere sempre più efficaci le azioni di prevenzione.

Ogni forma di violenza sui minori è un atto che coinvolge la coscienza morale di tutta la società. Purtroppo, si continua da anni a lavorare contro le violenze sui minori, ma rimane sempre la sensazione di qualcosa di incompiuto. Questa campagna di formazione, informazione e sensibilizzazione per la prevenzione di questi fenomeni, sta diventando una realtà sempre più concreta. Una realtà per promuovere una comunità sicura per bambini e bambine e per ragazzi e ragazze, un lavoro d'equipe che prossimamente partirà con il programma sul cyberbullismo e su tutti i fenomeni di rischio che ne derivano.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto