Viabilità: traffico in tilt su via dell'Aeroporto per manutenzione Ponte della Scafa

Mercoledì, 16 Maggio 2018 13:04

Autore: Matteo Fasano

Montino: "Il Comune di Fiumicino non è responsabile dell'accaduto la strada è di competenza della Regione"

Sulla strada regionale 296 della Scafa è stato istituito questa mattina il restringimento di carreggiata e il limite di velocità a 30 km/h. Sono in corso, infatti, attività di sondaggio e rilievo ai fini di progettare interventi di manutenzione straordinaria del Ponte della Scafa, a cura di Astra spa. Le attività proseguiranno fino alle ore 18 di domani 17 maggio.
 
"Capiamo che essendo l'unica amministrazione che fa qualcosa, la gente se la prenda con noi quando succede quello che è successo stamattina in via dell'Aeroporto - ha dichiarato il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino - siamo di fatto l'unico interlocutore che risponde direttamente ai cittadini ed è normale che si rivolgano a noi. Devo però fare presente che il Comune di Fiumicino non è responsabile dell'accaduto - sottolinea Montino - la strada è infatti di competenza della Regione e il cantiere è finanziato in parte dalla stessa Regione e in parte da Roma Capitale. La comunicazione dell'inizio dei lavori è arrivata solo ieri al protocollo generale che da prassi non trasmette immediatamente al sindaco e agli assessori. Quindi, di fatto, non siamo stati avvisati per tempo dell'inizio dei lavori".
 
"Inoltre - aggiunge il primo cittadino - il Comando dei vigili ha immediatamente inviato un sollecito perché i lavori inizino alle 10 e terminino alle 16.00, invece che cominciare alle 7.30 e finire alle 18.00, per evitare l'ora di punta del traffico dei pendolari. Certo è che, dato che si tratta di sondaggi per la progettazione di interventi straordinari come la progettazione del ponte della Scafa, i lavori potevano benissimo essere fatti di notte e non nelle ore lavorative, considerato che quella strada vive già condizioni molto delicate di traffico".
 
"Avrebbero potuto fare questi sondaggi di sabato e domenica - aggiunge l'assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia - senza sconquassare una città intera, oltre che Ostia".
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca