Vecchio Faro, a maggio l'inizio dei lavori di manutenzione

Mercoledì, 16 Aprile 2014 19:34

Autore: Matteo Fasano

Previsti nel primo intervento consolidamento, pulizia e nuova recinzione

Anche se in questi giorni la temperatura si è notevolmente abbassata, non dobbiamo dimenticarci che ci stiamo avvicinando alla stagione estiva.
Nei giorni scorsi sono stati effettuati i lavori di sbancamento delle spiagge, ovvero di pulizia della sabbia in accumulo e di sistemazione dei varchi a mare.
La nostra Amministrazione comunale sta effettuando tutte le operazioni necessarie, che sono davvero molte, affinché le nostre spiagge siano pulite, sistemate e pronte per l’imminente partenza della stagione balneare, fissata per il 18 aprile prossimo. Ma non dobbiamo dimenticarci della zona destinata al progetto del porto turistico, ormai in completo stato di abbandono, nonostante da settembre 2013 il tribunale di Civitavecchia abbia predisposto il dissequestro per far si che chi di competenza mettesse in sicurezza l’area. Ma oggi, dopo ben sette mesi, nessuno è ancora intervenuto. Il risultato è che le mareggiate stanno spazzando via la scogliera che protegge il vecchio Faro di Fiumicino, che rischia di crollare. I danni che si registrerebbero a causa del cedimento del Faro sarebbero devastanti e la nostra città potrebbe perdere uno dei suoi principali simboli. Per questo abbiamo chiesto al Sindaco, Esterino Montino, se ci sono prospettive future.
 
"Noi abbiamo fatto, su mia richiesta, proprio una decina di giorni fa, un sopralluogo sul posto nell'area del faro, insieme alla Capitaneria di Porto la Regione Lazio e la IP, cioè la società concessionaria, con lo scopo capire le prospettive per fare un primo intervento, per quanto riguarda la pulizia, la messa in sicurezza del cantiere ed incomincire a fare i primi lavori, da parte di chi ha la titolarità cioè del consorzio delle imprese - ha dichiarato Montino - ora, a questo proposito, loro hanno confermato, con una lettera recente di qualche giorno fa, che incominceranno i lavori per la sistemazione ed il consolidamento della struttura del faro, perchè come sapete il faro quando ci sono le mareggiate subisce delle scosse abbastanza importanti che in questo caso si risolvono attraverso questo consolidamento che loro devono fare".

"Quindi - prosegue il Sindaco - consolidamento, pulizia, nuova recinzione. Questo sarà il primo intervento di circa 300 mila euro che loro hanno già destinato. Entro il mese di maggio noi vedremo l'inizio di questi lavori all'interno dell'area del faro. Poi però c'e' un tema molto importante che riguarda il futuro dei lavori. La cosa è un pò più complicata e naturalmente ci stiamo lavorando, per cercare di creare condizioni proprio per riprendere le attività. All'interno del progetto del porto turistico - spiega Montino - era previsto anche il prolungamento del lungomare della Salute fino a ricongiurgersi con via del Faro. Questo è in discussione ed io sto insistendo per la realizzazione di questa opera. Quindi non stiamo fermi ma stiamo lavorando, pur sapendo che la società appaltatrice ha dei seri problemi di carattere giudiziario".
 
Matteo Fasano
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto