Vasche Maccarese: zona a protezione speciale

Domenica, 08 Marzo 2015 19:43

Autore: Matteo Fasano

Approvato l'Odg per promuovere l’iter di riconoscimento

 “Approvato l’ordine del giorno per promuovere l’iter di riconoscimento ZPS (Zona a Protezione Speciale) per le vasche di Maccarese” lo ha dichiarato il Presidente della Commissione Ambiente, Massimiliano Chiodi, primo firmatario del documento, insieme ai consiglieri Gaudiello, Antonelli e Ferreri.
 
“L’Oasi delle vasche di Maccarese è un’area di alto pregio naturalistico – ha spiegato Chiodi - lavorare per il riconoscimento della ZPS significa contribuire al mantenimento dell’habitat, alla sua valorizzazione e alla conservazione e gestione delle popolazioni di uccelli selvatici migratori. Nonostante l'opposizione abbia cercato di rinviare la votazione dell'atto esprimo soddisfazione per la sua approvazione".
 
"Lavoreremo affinché anche le Vasche di Maccarese possano essere aggiunte all'elenco dei siti ZPS già individuati nel Lazio - ha dichiarato la consigliera Erica Antonelli - l'ordine del giorno rappresenta la volontà di sostenere un’istanza che viene da lontano e che trova larga condivisione sul territorio”.
 
"Sarà nostra responsabilità - ha sottolineato il consigliere Marco Gaudiello - e del resto dell'Amministrazione, insieme con le associazioni ed enti interessati, portare avanti il lavoro che passa tra un atto di indirizzo e il raggiungimento dell'obiettivo finale".
 
Tre gli obiettivi dell'atto approvato: tutelare maggiormente il sito delle vasche di Maccarese, sollecitare l’approvazione del Piano di Gestione della Riserva e relativo regolamento, promuovere incontri di Commissione con le realtà interessate.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto