Tutti al mare, da due domeniche un'affluenza con picchi da luglio

Domenica, 31 Marzo 2019 16:05

Autore: Matteo Fasano

Sul litorale un assaggio in anticipo della stagione balneare, che si avvierà ufficialmente tra qualche settimana
di Dario Nottola
 
Tutti (o quasi) al mare, si replica. Per la seconda settimana consecutiva, tanti romani hanno infatti scelto il litorale per trascorrere una domenica all'insegna della prima tintarella fuori stagione.
 
La temperatura tra i 18 ed 20 gradi sta richiamando, sin dalle prime ore del mattino, visitatori, diretti sul litorale di Ostia, Fiumicino, Fregene, Maccarese, Passoscuro e le altre più a nord. Il traffico si è via via intensificato sulle arterie di accesso, via Aurelia, la Roma-Fiumicino, la via Portuense, la Roma-Civitavecchia. Le pattuglie della polizialocale sono impegnate anche per i controlli anti sosta selvaggia sui lungomare e nelle strade limitrofe. 
 
Un assaggio in anticipo della stagione balneare, che si avvierà ufficialmente tra qualche settimana, tra presenze in riva al mare e pranzi nei tavoli all'aperto di ristoranti, stabilimenti balneari e chioschi attrezzati. 
 
Il comune di Fiumicino si è mosso per tempo facendo scattare, già dal 18 marzo, una prima sostanziale pulizia delle spiagge libere sui suoi 24 chilometri di costa, e che si completerà nei prossimi giorni. 
 
"Stiamo registrando da due domeniche un'affluenza con picchi da luglio: un buon segnale ed auspicio in vista della nuova stagione balneare. Auspichiamo quanto prima l'avvio degli interventi strutturali di difesa della costa, dall'erosione, dalle Istituzioni competenti", riferisce Marco Falsarella, del Singita di Fregene.
 
Alternativa al mare, a Fregene, per il secondo weekend (ma c'è tempo fino al 10 novembre, tutti i fine settimana), la mostra evento "Dinosauri in carne ed ossa", con le riproduzioni, a grandezza naturale, di 24 animali preistorici lungo i 2 chilometri di sentieri dell'Oasi Wwf di Macchiagrande. Notevole l'affluenza.
 
Ad Ostia, iniziativa invece di "Retake" lungo il Canale dei pescatori con in campo tanti cittadini volontari, con pettorine blu, che hanno ripulito aree verdi, a ridosso dei muraglioni e della foce, verniciato ringhiere, raccogliendo tanti sacchi di rifiuti. Presente sul posto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, con indosso la pettorina blu dell'iniziativa del gruppo "RetakeRoma Ostia", con il supporto di Ama, Croce rossa e protezione civile.
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto