Spaghettongola: devoluto in beneficenza il ricavato dell'evento

Lunedì, 19 Ottobre 2015 12:14

Autore: Matteo Fasano

Donato un defibrillatore alla Croce Rossa di Fiumicino

Valorizzazione del pescato locale e dei prodotti zero chilometri, ma anche beneficenza. La Spaghettongola, la festa degli spaghetti alle vongole lupino di Fiumicino, come ogni anno ha ufficialmente devoluto il ricavato dell'evento al territorio. Un defibrillatore alla Croce Rossa di Fiumicino, diversi kit di primo soccorso alle associazioni nazionali Polizia di Stato e Carabinieri e un 'assegno' all'associazione 'Volontari Muratella'.
La cerimonia ufficiale si è tenuta sabato mattina nell'aula consiliare del Comune di Fiumicino. Presenti il presidente e il vicepresidente dell'associazione Il Faro all'Orizzonte, organizzatrice dell'evento: Stefano Conforzi e Carlo Bisesti. Il presidente della Cri di Fiumicino Stefano Salvinelli. Il vicesindaco del Comune di Fiumicino Anna Maria Anselmi e il presidente del consiglio comunale Michela Califano che hanno portato il saluto delle istituzioni.
 
"La Spaghettongola è ormai un simbolo del nostro Comune – ha sottolineato Michela Califano – ringrazio l'associazione, che nata in punta di piedi, si è affermata sul nostro territorio riuscendo a pubblicizzare Fiumicino anche fuori dai confini comunali. Per noi è un motivo d'orgoglio. A loro dico grazie. Grazie per il loro impegno sociale e culturale".
 
Un futuro da De.Co, festa con denominazione comunale è arrivato dal vicesindaco Anna Maria Anselmi: "La festa ha tutte le carte in regola non solo per diventare sagra ma anche per entrare a far parte di questo importante progetto appena siglato dal comune di Fiumicino per la valorizzazione delle produzioni agricole e del pescato locale".
 
"Come ogni anno – spiega il presidente dell'associazione il Faro all'Orizzonte, Stefano Conforzi – abbiamo voluto devolvere in beneficenza il ricavato dell'evento. È nel nostro statuto, non abbiamo fatto nulla di eccezionale".
 

"Grazie a questo defibrillatore potremo organizzare squadre a piedi che possano girare tra la folla nei grandi eventi per intervenire tempestivamente, riducendo sensibilmente la mortalità. Il defibrillatore è uno strumento salva vita e ringrazio Stefano Conforzi e la sua associazione per la sensibilità dimostrata. Sono gesti importanti che accendono l'attenzione dell'opinione pubblica sulla necessità del pronto intervento".

 
L'edizione 2015 della Spaghettongola è andata in scena a ad agosto e ha sfornato diecimila pasti in nove giorni. Venti quintali di cozze, altrettanti di vongole finiti in padella. Diciotto di calamari. Quasi duemila chili di pasta e 1200 bottiglie di vino di Torrimpietra. Trentamila persone ad assistere agli spettacoli. La Spaghettongola si è così confermata uno degli appuntamenti più amati della Provincia di Roma.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca