"Sospendere subito le trivellazioni"

Martedì, 25 Novembre 2014 11:43

Autore: Matteo Fasano

Il Comitato FuoriPISTA chiede al Sindaco atti politici ufficiali

"Siamo totalmente insoddisfatti della risposta che il Sindaco ha fornito durante il question time di martedì 18 novembre scorso relativo alle trivellazioni e ai sondaggi geologici realizzati da Aeroporti di Roma al di fuori del sedime aeroportuale e in pieno Riserva Naturale Statale del Litorale Romano" lo dichiara il Comitato FuoriPISTA.
 
"Riteniamo infatti - aggiungono - che il Sindaco sia venuto meno al suo compito istituzionale di controllo del territorio e, in qualità di Ente Gestore della Riserva, di tutore posto a salvaguardia della Riserva stessa. A noi sembra irrituale e anche intempestivo chiedere ad ADR l'11 novembre cosa stesse succedendo, dopo 3 giorni dalla nostre prime segnalazioni dell'8 novembre. L'area, già interessata dal più grave inquinamento ambientale della sua storia, e la dimensione fisica dei macchinari impegnati (parliamo di trivelle) avrebbero meritato una sua personale visita, ma comunque sarebbe stato sufficiente inviare immediatamente sul posto una pattuglia dei vigili urbani. Se, infine, il nostro Sindaco è convinto, come da lui stesso dichiarato nel corso della sua risposta pubblica, che le autorizzazioni sono necessarie, avrebbe dovuto bloccare l'attività di trivellazione, in attesa di acquisire i pareri del suo legale e della commissione di riserva; il parere del legale di ADR, come quello di un qualsiasi cittadino in un contraddittorio con l'Amministrazione, seppur preso in esame, è irrilevante ai fini di una decisione a tutela del pubblico interesse".
 
"Nel corso dell'Assemblea molto partecipata, indetta dal Comitato FuoriPISTA il venerdì successivo al Consiglio Comunale, i cittadini hanno espresso le seguenti richieste all'Amministrazione Comunale di Fiumicino:
- Nell'attesa di sapere se l'autorizzazione per tali interventi sia necessaria o meno, gli stessi vengano sospesi;
- Il Sindaco dia immediata e pubblica comunicazione, nei tempi più stretti possibile, in merito all'esito del parere richiesto;
- Il Comune si attivi affinché siano resi pubblici i risultati delle indagini geognostiche compiute da AdR, considerato che come dichiara nel suo comunicato la stessa AdR: "La programmazione di simili attività consente a tutto il territorio di avvalersi di elementi utili per affrontare correttamente le problematiche della subsidenza...".
 
"Al signor Sindaco diciamo che non basta dichiararsi contrari al raddoppio dell'aeroporto. Occorre adoperarsi, e da subito, con atti politici concreti e ufficiali. Nei prossimi giorni - conclude il Comitato - verranno messe in campo altre iniziative decise nel corso dell'Assemblea a tutela della Riserva e dei cittadini".
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca