Sicurezza: sull'autostrada Roma-Fiumicino il grande parcheggio dell'aeroporto

Sabato, 07 Aprile 2018 13:42

Autore: Matteo Fasano

Ferreri: "Chiediamo al Sindaco di parlare con la dirigenza AdR per trovare urgentemente una soluzione"

In questi giorni è tornato alla luce un problema di sicurezza stradale molto serio. Un problema evidenziato dalla video-denuncia di un automobilista, fatta a gennaio dello scorso anno, dove attraverso una ripresa effettuata dalla propria auto fa vedere la fila di vetture ferme sulla corsia di emergenza dell'autostrada Roma-Fiumicino, in prossimità dell'aeroporto.
 
"E' da qualche tempo che file di automobili, durante il giorno, ma soprattutto nelle ore serali, sono ferme nella corsia di emergenza in attesa di andare a prelevare un familiare, un amico, che dopo aver ritirato il proprio bagaglio aspetta sul marciapiede dell'aerostazione - lo dichiara Maurizio Ferreri, capogruppo CAL - il problema nasce dal prezzo elevato del parcheggio. I 15 minuti del 'Kiss and Go' sono un tempo troppo breve, per chi conosce e pratica l'aeroporto. Passano velocemente e poi, per qualche minuto in più dei 15, il prezzo diventa molto alto".
 
"D'altra parte, però - aggiunge il capogruppo di Comune Autonomia Libertà - le auto non possono e non debbono occupare le corsie di emergenza. Ogni persona di buon senso capisce quale pericolo si viene a creare. Bisogna intervenire per evitare probabili e possibili incidenti. Ma bisogna anche venire incontro alle ragioni dei tanti che considerano esoso il costo del parcheggio. In alcuni aeroporti, per esempio in quello di Denver (USA) c'è 'l'Area di Attesa' dove si può restare in auto fino a quando il passeggero, dopo aver svolto le sue pratiche, è pronto per essere prelevato. Non si paga nulla".
 
"Il problema qui esiste - sottolinea Ferreri - quindi va affrontato e risolto. E, anche se non è di sua stretta pertinenza, mi rivolgo al nostro sindaco Esterino Montino per pregarlo di portare il problema alla dirigenza di Aeroporti di Roma, per trovare velocemente la soluzione".
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca