Sicurezza stradale a 10 anni dalla strage delle Vignole "cosa è stato fatto? Cosa resta da fare?"

Martedì, 13 Marzo 2018 11:42

Autore: Matteo Fasano

Oggi alla Casa della Partecipazione l'incontro pubblico organizzato dalle Consulte Comunali

Si terrà oggi, martedì 13 marzo, alle ore 18, nella Casa della Partecipazione in Via del Buttero 3 a Maccarese, l'incontro originariamente previsto per il 26 febbraio e rinviato per la neve, del decimo anniversario della strage di Via Geminiano Montanari alle Vignole, organizzato dalla Consulta Cittadina 6 "Qualità Urbana e Mobilità" in collaborazione con la Consulte 1 e 5, indice un incontro pubblico dal tema "Sicurezza stradale a 10 anni dalla strage delle Vignole: cosa è stato fatto? Cosa resta da fare?".
 
Cinque donne dai 7 ai 37 anni, ferme sul ciglio della strada ad aspettare lo scuolabus, persero la vita in una carambola di auto in parte lanciate a velocità folli in un punto (diventato in pochi mesi da "stradina di campagna" a "principale arteria per i centri commerciali") della quale già era stata segnalata la pericolosità. Tre anni dopo, lo stesso giorno, l'investimento fatale di una ragazza appena scesa dall'autobus ad una fermata buia e non protetta di Aranova: la sesta di quelle che furono definite "le vittime del trasporto pubblico a Fiumicino".
 
La "Rete dei Cittadini per la Sicurezza e la Qualità della Vita" che si formò tra cittadini, comitati, associazioni e realtà produttive del Comune per mettere a sistema le esigenze e le iniziative sull'argomento, costruì all'epoca una "mappa del rischio" interattiva di un territorio allora totalmente privo di attraversamenti pedonali rialzati e rotatorie.

"Quella di oggi - sottolineano gli organizzatori - è quindi l'occasione per i cittadini di evidenziare quali di quelle situazioni restano ancora da risolvere e quali nuove criticità si sono formate, perché se è vero che i comportamenti individuali nella sicurezza stradale sono fondamentali, è altrettanto vero che la mitigazione del rischio è compito degli enti pubblici".
 
All'incontro è prevista la presenza delle Autorità comunali a partire da quelle più direttamente coinvolte con il trasporto e la sicurezza e delle forze dell'ordine, che potranno illustrare le iniziative prese negli anni e confrontarsi con i cittadini sui rischi percepiti nella vita di ogni giorno.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca