Rifiuti domestici lungo via del Faro: le cattive abitudini continuano

Venerdì, 12 Gennaio 2018 11:32

Autore: Matteo Fasano

Continuare ad abbandonare i rifiuti lungo le strade è una brutta abitudine di pochi che danneggia l'intera collettività

di Fiumicino Online

Oggi la nostra curiosità ci ha spinto di nuovo a far visita presso via del Faro, nel tratto terminale che va dalle case popolari fino al Passo della Sentinella. Un'area bonificata appena due giorni fa dall'Ati e dall'Ufficio Ambiente comunale.
La nostra speranza era quella di trovare ancora tutto pulito, ma aimè, per alcuni resta ancora faticoso abituarsi, ma per fortuna sono pochi, perchè in tutto abbiamo contato soltanto 3 buste abbandonate.
 
La nostra è stata una curiosità dettata dai commenti riportati questa mattina sui social network "Quello di continuare ad abbandonare i rifiuti lungo le strade è una brutta abitudine di pochi che danneggia l'intera collettività - hanno scritto alcuni cittadini sui social network - dopo tanto lavoro per la pulizia, effettuato appena due giorni fà, continuare ad abbandonare i rifiuti domestici lungo la strada è un comportamento che nuoce all'intera città".

"Questi episodi di inciviltà sono sinonimo di menefreghismo e maleducazione, gesti di decadenza quotidiana - altro commento riportato su facebook - c’è bisogno non solo della tempestività delle autorità a far fronte a questo fenomeno, ma della collaborazione di tutti noi cittadini muniti di buon senso civico nel denunciare questi episodi, perché far arrivare il messaggio di disapprovazione a tutte quelle persone che non hanno vergogna serve per farli sentire inadeguati, e questo può fare la differenza”.
 
Per concludere vogliamo ricordare che la raccolta differenziata porta a porta è un bene per tutto il nostro territorio, ma che purtroppo per alcuni resta ancora faticoso abituarsi. Vogliamo sottolineare questo perchè risulta che molto spesso chi abbandona rifiuti nelle discariche abusive paga regolarmente la tassa, ma non vuole perdere il proprio tempo nel differenziare i rifiuti. Così succede che qualcuno trovi più comodo gettare il sacchetto dell’immondizia domestico lungo i bordi della strada anzichè tenerli in casa fino al giorno del ritiro.
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca