Regione Lazio, approvato protocollo d’intesa per il contenimento presenza cinghiali

Lunedì, 27 Maggio 2019 17:30

Autore: Matteo Fasano

Califano: "Una risposta concreta a un problema che coinvolge territori importanti come Fiumicino"
"L'approvazione del protocollo d'intesa tra Regione Lazio, Federparchi, Coldiretti e Legambiente per il contenimento dei cinghiali sul territorio regionale è una risposta seria e concreta a un problema di grande impatto che coinvolge territori importanti come Fiumicino e limitrofi. Basti pensare che solo nel 2008 i cinghiali hanno causato oltre 4 milioni di euro di danni alle imprese del Lazio" lo dichiara il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano.
 
"Con questo protocollo - aggiunge Califano - si assicura da una parte la conservazione della specie e dall'altra si prendono provvedimenti per limitare i rischi e i danni alla biodiversità, alla popolazione e alle imprese agricole".
 
"L'accordo prevede - spiega il consigliere regionale del Pd Lazio - non solo l'intensificazione dei controlli e iter più snelli per gli indennizzi dei danni ma anche, tra i vari punti, il coinvolgimento attivo degli agricoltori nelle attività di cattura da svolgere, a fianco dei guardaparchi, attraverso trappole". 
 
"Per compensare il reddito perso a causa dei danni gli agricoltori potranno anche cedere direttamente gli animali catturati presso gli istituti previsti dalla normativa vigente o destinarli all'allevamento in aree recintate. Il protocollo è stato finanziato con 300mila euro" ha concluso Michela Califano.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto