Questa mattina, causa maltempo, catamarano in difficoltà lancia SOS

Martedì, 02 Gennaio 2018 10:32

Autore: Matteo Fasano

Salvati due uomini ed una donna da una motovedetta della Capitaneria di Porto

di Dario Nottola

Disavventura, a lieto fine, questa mattina per tre persone, due uomini ed una donna, di nazionalità brasiliana, soccorsi e salvati tempestivamente da una motovedetta della Capitaneria di Porto di Roma. Con il mare agitato, hanno lanciato l'sos dopo essersi trovati in difficoltà, a bordo di un catamarano di 12 metri, che aveva cominciato ad imbarcare acqua, a 700 metri a sud del porto di Ostia.
Tanto spavento ma i tre sudamericani stanno bene. Erano usciti da Ostia nonostante le condizioni avverse meteo marine. Dopo un pò, a causa del mare agitato, si sono trovati in difficoltà: il motore si è spento, non riuscivano più a governare l'imbarcazione, di 12 metri, che tra l'altro ha cominciato ad imbarcare acqua. A quel punto hanno lanciato l'Sos e la sala operativa della Capitaneria di Porto di Roma ha subito inviato da Fiumicino una motovedetta classe 800 che, in pochi minuti, ha raggiunto intorno alle 9 l'imbarcazione.
La manovra di accosto, visto il mare assai mosso ed il vento forte, non è stata semplice ma la perizia e l'esperienza dell'equipaggio della guardia costiera ha permesso di salvare i tre occupanti, impauriti. Sono stati subito rifocillati, messi al caldo, e trasferiti al porto di Fiumicino. Successivamente avrà inizio la fase per il recupero dell'imbarcazione.
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca