Porto Commerciale: protagonisti non comparse

Mercoledì, 22 Gennaio 2014 17:37

Autore: Matteo Fasano

Il "coordinamento comitati del territorio" chiede un incontro con il Sindaco

Su iniziativa dell’Associazione Pesce Luna, facendo seguito al lavoro comune sviluppato sulla “Salute e inquinamento aeroportuale”, mercoledì 15 gennaio, si è costituito il coordinamento tra comitati che operano nel territorio per affrontare le problematiche del Porto Commerciale, formato da Associazione Pesce Luna, Comitato Cancelli Rossi, Comitato Fuori Pista, Difendi Focene, Nuovo Comitato Cittadino Focene, Cittadinanza Attiva Fiumicino.

"Il coordinamento è uno strumento di partecipazione aperto a tutte le realtà operanti nel Comune di Fiumicino che condividono le finalità e gli obiettivi - hanno dichiarato i rappresentanti del coorinamento - l'obiettivo primario è quello di aprire una finestra di dialogo tra Cittadini e Amministrazione Comunale, che nulla o quasi, fa trapelare riguardo ad un'opera pubblica ad alto impatto e che avrà delle ricadute, positive e negative, su tutta la cittadinanza. Lo scopo del coordinamento - spiegano - sarà quello di conoscere e condividere il progetto definitivo, seguendone l'iter: dall'approvazione alle varie fasi di costruzione, per prevenire ulteriori deturpazioni del territorio e salvaguardare la salute dei cittadini".
 
Il Coordinamento Porto Commerciale chiede subito delle risposte ad alcune domande che si è posto nel corso del dibattimento "Il progetto tiene conto delle linee guida riguardo all'edificazione senza barriere architettoniche, prevedendo scivoli, percorsi tattili e segnali acustici? Dato che, sulla banchina, ristrutturata di recente non ci sono? Navi RO-RO (Porta Container): si o no? Roll-on/roll-off (anche detto Ro-Ro) è il termine per indicare una nave-traghetto vera e propria con modalità di carico del gommato in modo autonomo e senza ausilio di mezzi meccanici esterni. Progettato per trasportare carichi su ruote come automobili, autocarri oppure vagoni ferroviari, i Ro/Ro hanno scivoli che consentono alle vetture di salire (roll on) e scendere (roll off) dall'imbarcazione quando è in porto. Generalmente sono dotate di più ponti garages collegati con rampe d'accesso e montacarichi. Tuttavia comunemente con il solo termine Ro/Ro si intende un traghetto per il solo trasporto di merci senza servizio passeggeri. Per indicare un traghetto che effettua anche servizio passeggeri si usa il termine Ro-Pax (Roll-on/roll-off Passengers); in questo caso la configurazione stessa dei ponti di carico è orientata per un trasporto combinato di mezzi pesanti e per le automobili al seguito dei passeggeri".
 
Quale sarà l'impatto sulla salute dei cittadini? "Tenuto conto - proseguono - dell'inquinamento acustico già prodotto dall'aereoporto Leonardo Da Vinci, e che studi epidemiologici hanno dimostrato che il rumore incide sulla salute delle persone: disturbi cardiovascolari, di udito, del sonno, disturbi nell'apprendimento nei bambini, si aggiungerà rumore al rumore provocato dal transito di autoarticolati necessari per la movimentazione dei container; sono previste azioni per ridurlo come suggerisce la raccomandazione della Commissione Europea dell’8 maggio 2006, ossia abbattere l’inquinamento acustico e atmosferico delle navi in transito erogando elettricità dalla terraferma; il porto produce rifiuti, come verranno smaltiti? E e per quanto riguarda il trasporto delle merci pulvirulente? Quale sarà l’impatto sull'ambiente circostante?"

"Le strutture portuali sicuramente daranno luogo a squilibri i cui effetti si manifesteranno nel tempo - sostengono - venendo meno l’apporto di materiali e con il cambio delle correnti marine, certamente il fenomeno della erosione della costa si accentuerà e si estenderà in quelle spiagge che ancora non sono state interessate a questo fenomeno. Si è pensato alle conseguenze negative che si abbatteranno in questo importante comparto economico del Comune? Quale sarà l'impatto socio economico in termini di lavoro, turismo e commercio? Vogliamo i numeri! Ci saranno strade di cantiere per il trasporto dei materiali, quindi si tratterà di mezzi pesanti gommati (anche questi producono inquinamento dell'aria e rumore) visto che la ferrovia non c'è, ma si dice che ci sarà, visto che fa parte del programma politico di maggioranza".    

"Vogliamo sapere esattamente dove passeranno questi mezzi e se il treno ci sarà o no? Quali saranno i collegamenti viari di supporto al porto? Strade per il porto, l'aereoporto e i siti archeologici; come si trasformerà la viabilità sia in entrata che in uscita da Fiumicino? Chiediamo quindi un incontro urgente con il Sindaco e gli uffici competenti, per visionare i progetti e conoscere quali sono le reali intenzioni dell'Amministrazione, al riguardo, per una maggiore trasparenza dell'agire comunale e per costruire insieme una sinergia positiva, ponendo in primo piano il bene dela collettività" hanno concluso i rappresentanti della Associazione Pesce Luna, Comitato Cancelli Rossi, Comitato Fuori Pista, Difendi Focene, Nuovo Comitato Cittadino Focene, Cittadinanza Attiva Fiumicino.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(8 Voti)
Pubblicato in Cronaca