Ponte della Scafa, si attendono elementi su tempi di verifica : inutile snocciolare previsioni non certe

Mercoledì, 22 Agosto 2018 11:00

Autore: Matteo Fasano

Valutazioni e briefing in corso : emerse ieri, l'ipotesi di realizzare un ponte Bailey con il coinvolgimento del Genio Militare


di Dario Nottola


Per il ponte della Scafa si attendono elementi più certi su tempi di verifica (ed eventuali lavori) e quindi sulla chiusura (e riapertura). Inutile snocciolare previsioni o tempistiche non certe. La parola spetterà solo a comunicazioni ufficiali o fonti autorevoli. Vedremo se oggi si saprà qualcosa di più preciso.
Sono proseguite, nel frattempo, anche la scorsa notte le perizie da parte dei tecnici sul Ponte della Scafa, che collega Ostia e l'entroterra con Fiumicino e l'Aeroporto, chiuso dall'Astral dalle 19 di lunedi scorso per verifiche approfondite su "criticità di ammaloramento". 


SONO PREVISTI ALTRI DUE BRIEFING OPERATIVI per questa mattina, presso l'Astral, per fare il punto della situazione. Al terzo giorno di chiusura, anche questa mattina numerosi automobilisti, e non mancano ancora proteste, si avvicinano comunque al ponte per avere informazioni sui percorsi alternativi ed aggiornamenti dai vigili urbani di Fiumicino e Roma che presidiano la struttura. 
Tanti anche i pedoni e ciclisti che chiedono di poter passare ai quali i vigili rispondono tassativamente che il divieto riguarda anche loro. In attesa di una tempistica precisa su perizie ed eventuali lavori, il comune di Fiumicino auspica che ci possa essere al più presto la possibilità almeno di transito pedonale con un servizio combinato di navette che attendono sulle due sponde.

TRA LE VALUTAZIONI emerse ieri, l'ipotesi di realizzare un ponte Bailey con il coinvolgimento del Genio Militare (come nel 1974). E' ripreso intanto questa mattina il servizio bus di collegamento del Cotral tra Ostia Lido e Fiumicino-Isola Sacra e Fiumicino-Isola Sacra e Fiumicino Aeroporto, con un programma provvisorio delle corse e percorsi alternativi, con i mezzi che, tra l'altro, transitano a ridosso del ponte. 

TEMPI ALLUNGATI IN AUTO per raggiungere Fiumicino e l'aeroporto da Ostia e l'entroterra (Acilia, Dragona, Vitinia), e viceversa: un percorso che varia dai 25 ai 34 chilometri. Questa mattina - è segnalato da chi è arrivato in aeroporto - si è registrata congestione tra la via del Mare e l'immissione sul Raccordo in direzione di Fiumicino.



Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca