Pasqua e Ponti: Fiumicino e Fregene, spiagge pulite e più controlli

Venerdì, 19 Aprile 2019 12:36

Autore: Matteo Fasano

Potenziamento dei servizi della Polizia Locale lungo le strade maggiormente trafficate
di Dario Nottola
 
Spiagge e parchi puliti e più vigilanza sulle strade a Fiumicino, Fregene e su tutta la costa in vista delle prossime festività di Pasqua, 25​ aprile e 1​ maggio, per accogliere i visitatori che prenderanno d'assalto arenili, aree verdi per i pic nic e gite fuori porta, e ristoranti. 
 
L'assessorato all'Ambiente del comune di Fiumicino, guidato da Roberto Cini, ha provveduto alla pulizia straordinaria di tutte le spiagge del Comune. Sul Lungomare della Salute sono stati necessari due passaggi di vagliatura dell'arenile, dopo le mareggiate invernali. Questa mattina ancora al lavoro operai per rimuovere la sabbia da marciapiedi e ciclabile. Saranno raddoppiati i passaggi dell'Ati per lo svuotamento dei cestini sul lungomare e nelle aree attrezzate. 
 
Chi vorrà trascorrere le giornate nel parco di Villa Guglielmi, potrà usufruire anche dei bagni per cui è stata prevista l'apertura straordinaria a gestione della Pro Loco di Fiumicino. Sempre la Pro Loco collocherà dei cartelli con gli orari di apertura e chiusura dei bagni stessi. Inoltre, sarà possibile accedere a Villa Guglielmi solo a piedi. Nel parco è stata anche sfalciata l'erba dall'Ufficio Ambiente, così come in altre aree verdi del territorio molto frequentate. Sfalcio anche nella pineta di Fregene
 
Durante le giornate di festività la Polizia locale potenzierà ​ le proprie pattuglie in servizio lungo le strade maggiormente trafficate, sui lungomari, e in particolare nelle località di mare, Fiumicino, Fregene, Focene, Maccarese e Passoscuro, per contrastare la sosta selvaggia. La protezione civile metterà in campo personale per il servizio antincendio, con particolare attenzione a Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio, nelle aree verdi come Villa Guglielmi, Macchiagrande, la pineta di Fregene, il bosco della Signora a Torrimpietra.
 
"Tali interventi – spiega l'assessore all'Ambiente, Roberto Cini - sono partiti dalla zona nord a metà marzo per proseguire poi verso sud, fino al Lungomare della Salute. Non solo abbiamo proceduto con la pulizia manuale e meccanizzata delle spiagge libere, ma anche con la pulizia delle spiagge situate in zona di Riserva, la pulizia dei varchi a mare, lo sbancamento e il livellamento dell'arenile. La sabbia che si è accumulata a ridosso dei muri di cinta e di contenimento, è stata rimossa e ridistribuita sulle spiagge che sono state ulteriormente livellate. È stato effettuato un secondo passaggio di pulizia delle spiagge libere. Inoltre è stato effettuato lo sbancamento ed il livellamento di circa 4 km. di arenile dove era necessario. Anche nei parchi è  stata effettuato il taglio dell'erba per renderli fruibili e accoglienti per le festività Pasquali. A breve - conclude Cini - verrà inoltre pubblicata la gara per la manutenzione e la pulizia delle spiagge per l'intera stagione balneare. Il servizio di raccolta differenziata porta a porta sarà attivo regolarmente anche nelle giornate di festa".
 
"Come Polizia Locale - spiega il comandante, Giuseppe Galli - potenzieremo i servizi lungo le strade dove è previsto il traffico maggiore, in particolare sui lungomare di Fiumicino, Focene, Fregene, Maccarese e Passoscuro. Vi sarà un incremento di pattuglie, in particolare dal martedi 23 con cinque in più, grazie all'inserimento di 10 vigili stagionali, che vigileranno sulla disciplina viaria e che effettueranno interventi di polizia stradale, con attenzione ai parcheggi , alla  sosta selvaggia ed alla rimozione pertanto dei veicoli che creeranno intralcio alla circolazione". Il numero di telefono per contattare la Polizia Locale è 0665210790.
 
La protezione civile metterà in campo uomini e svolgerà su tutto i territorio il servizio di prevenzione antincendio, soprattutto in giornate a rischio come Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio. I tratti di intervento saranno, come sempre, i parchi. Villa Guglielmi, quindi, e poi l'area boschiva di Macchiagrande, la pineta di Fregene, il Bosco della Signora a Torrimpietra con l'aggiunta di alcune aree nella zona nord dove verrà effettuato il controllo della macchia mediterranea (per emergenze chiamare il numero 06.6521700).
 
RISPETTA L'AMBIENTE Fare il pic nic presuppone una serie di regole per rispettare l'ambiente 
- Non accendere fuochi liberi
- Non tagliare rami o arbusti
- Non abbandonare rifiuti
- Non transitare nelle aree boschive, sulla macchia o sulle dune con i veicoli (auto, moto, scooter, quad, etc)
- Rispettare sempre l'ambiente lasciando il luogo così come si è trovato
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Cronaca