Parco Cetorelli: nasce il Comitato per la sua salvaguardia

Venerdì, 14 Settembre 2018 21:56

Autore: Matteo Fasano

I cittadini si sono riuniti per dar vita al "Comitato Parco Cetorelli"

di Erica Fasano
 
Oggi, alla presenza di molti cittadini all'interno del Parco Cetorelli, la presentazione ufficiale del neo costituito comitato Parco Cetorelli, che si è formato per la salvaguardia del parco pubblico, viste le molteplici segnalazioni di degrado.
 
Presenti l'Assessore all'Ambiente Roberto Cini, ed i consiglieri comunali Maurizio Ferreri, Walter Costanza, Stefano Costa e Roberto Severini
 
Ed è proprio da un gruppo di persone frequentatrici e amanti del parco e del suo verde che è nata l’idea di costituire il Comitato. Gente che spesso si è data da fare in prima persona per la pulizia di quel verde, per la sostituzione delle lampadine in modo che le sere, specie d’inverno, non ci si trovasse al buio e che ha fatto in modo che non fosse uno di quei tanti parchi dimenticati ma che avesse continuamente vita, musicato dalla voce dei bambini, dei giovani e degli anziani.
 
Il parco Cetorelli, posizionato in un punto strategico della città, accanto alle scuole e ad un importante campo sportivo, è diventato ormai un luogo di ritrovo e di affetti. E’ un pò come una casa e quando qualcuno ha una casa bella non vorrebbe mai vederla “maltrattata” dall’incuria dell’amministrazione o degli stessi cittadini.
 
A capo del Comitato il presidente Claudio Milliotti, coadiuvato nella presentazione, di oggi, da Pamela Amato, vicepresidente del comitato e responsabile del comitato fronte scuola a tutela dei più deboli. (vedi video su facebook Fiumicino Online)

"Le condizioni di questo parco sono di completo abbandono a se stesso. Un abbandono che ha provocato un degrado che continua ad avanzare - è il commento del Presidente Claudio Milliotti - molto dipende da noi cittadini, che se uniti possiamo fare tanto. Chiunque voglia unirsi a noi è il benvenuto, più siamo e più possiamo fare, per questo piccolo gioiello da tramandare da generazione in generazione".
 
"Di discorsi ne sono stati fatti tanti ma spesso i risultati non si sono visti e per questo abbiamo deciso l'uscita di questo nuovo comitato - ha dichiarato il vicepresidente Pamela Amato - noi chiediamo più vigilanza, perchè i genitori che portano i loro figli al parco non devono avere paura, come spesso avviene, a causa dei bulli che spesso lanciano bottiglie di vetro. Sui social leggiamo ogni mattina tante lamentele, ma è sempre più difficile trovare qualcuno pronto a fare qualcosa. Per questo abbiamo creato questo comitato per il quale ci serve la collaborazione dei cittadini e dell'amministrazione comunale per poter realizzare molte cose insieme. Invito i cittadini a mettere mi piace sulla nostra pagina facebook - Comitato Parco Cetorelli".
 
"Fino a qualche mese fa questo parco non era di proprietà comunale - ha detto l'Assessore Roberto Cini - è stato acquisito da poco e la prima cosa che abbiamo fatto è stata la completa rasatura dell'erba ed ora ad ottobre verrà fatta la potatura degli alberi. La costituzione di questo comitato è una cosa molto importante che mi fa molto piacere, perchè noi ci teniamo alla manutenzione dei parchi e per questo voglio anticipare che tra poco verrà dato il via ai lavori sul parco Bezzi che diventerà la Città dei Bambini".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca