Palidoro, oltre 70 persone alla giornata di volontariato per ripulire l'arenile

Mercoledì, 10 Aprile 2019 11:47

Autore: Matteo Fasano

Raccolti circa 1.500 chilogrammi di rifiuti per un totale di oltre 3.000 "reperti"
di Dario Nottola
 
Mobilitazione attiva domenica scorsa sulla spiaggia di Palidoro: oltre 70 persone hanno partecipato, infatti, alla giornata di volontariato, per ripulire l'arenile dai rifiuti nell'ambito della campagna #plasticfree. Circa 1.500 chilogrammi di rifiuti raccolti, per un totale di oltre 3.000 "reperti".  
 
L'iniziativa, battezzata "Più fratini e meno plastica" è stata promossa da Wwf Lazio, Wwf Oasi, Oasi di Macchiagrande, Wwf Young e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in collaborazione con il Comune di Fiumicino. 
 
Hanno preso parte alla giornata un gruppo di scout, studenti di ingegneria, personale dell'Ospedale Pediatrico ed attivisti Wwf, con Antonio Canu, Presidente di Wwf Oasi e il Delegato Wwf Lazio, Andrea Filpa. Ha partecipato alla giornata di volontariato anche Corrado Battisti, della vicina Riserva di Torre Flavia, Monumento Naturale della Regione Lazio.
 
Gli studenti hanno operato una raccolta "scientifica" i cui risultati "sono stati molto interessanti", sottolinea il Wwf: su una superficie di 3.600 mq, sono stati raccolti 3.071 reperti (per una densità di 0,85 reperti/mq). I cotton fioc costituiscono il 36%, categoria più rappresentata, seguita dai frammenti indistinti (18,79%). La campagna Plasticfree prosegue con altri appuntamenti nelle prossime settimane.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca