Operazione "Autunno 2015" proseguono incessanti i controlli della pesca

Venerdì, 06 Novembre 2015 17:26

Autore: Matteo Fasano

Senza sosta il monitoraggio per la tutela del consumatore e salvaguardia delle specie ittiche

Continuano senza sosta i controlli della Capitaneria di porto di Roma Fiumicino. Ieri, giovedì 5 novembre, è stato fatto un controllo mirato presso un centro di smistamento e spedizione di molluschi e prodotti ittici nel X Municipio, dove è stato elevato un verbale amministrativo di 1.166 euro in materia di etichettatura.
 
L'operazione rappresenta il coronamento di una più ampia attività ispettiva recentemente condotta nell'ambito del territorio regionale denominata "Autunno 2015", coordinata dal Centro di Controllo Area Pesca della Direzione marittima di Civitavecchia.
 
I controlli effettuati, sotto il coordinamento del Comandante del Compartimento marittimo di Roma C.V. (CP) Fabrizio Ratto Vaquer, dalla Capitaneria di porto di Roma, dall'Ufficio Circondariale marittimo di Anzio, dagli Uffici locali marittimi di Torvajanica e Fregene, nonché la Delegazione di Spiaggia di Ostia, sono stati 115, con un totale di sanzioni amministrative di 48.764 euro.
 
Con l'operazione sono state intensificate le attività di controllo lungo tutta la filiera di commercializzazione dei prodotti ittici, con specifico riferimento alla prevenzione e all'eventuale repressione delle frodi in commercio. Durante i controlli è stata prestata particolare attenzione alla commercializzazione dei prodotti ittici provenienti dal sud-est asiatico (depositi e ristoranti), ponendo riguardo alla freschezza dei prodotti, alle modalità di conservazione e alla corrispondenza delle specie somministrate con quelle proposte nei menù, verificando con attenzione sia la tracciabilità che la provenienza del prodotto.
Il monitoraggio dell'intera filiera della pesca verrà progressivamente implementato con l'approssimarsi della festività natalizie che, per tradizione, fanno registrare il picco più alto del consumo dei prodotti ittici.
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca