"No ai rifiuti di Roma a Cerveteri e Fiumicino"

Martedì, 13 Giugno 2017 11:49

Autore: Matteo Fasano

Sabato 17 giugno a Torrimpietra sulla via Aurelia la manifestazione indetta dal Comitato MOBASTA PIZZO DEL PRETE

Il Comitato MOBASTA PIZZO DEL PRETE lancia l'appello invitando tutti i cittadini, sabato 17 giugno alle ore 10 a Torrimpietra ... "Difendiamo la terra, la salute, il lavoro, le eccellenze agricole del nostro territorio. Coloriamo la nostra zona bianca".
 
"Noi non saremo mai la discarica di Roma e per questo il 17 giugno saremo tutti sulla via Aurelia per ribadire il nostro MOBASTA - ha dichiarato il Comitato MobastaPizzoDelPrete - la lettera della Città Metropolitana di Roma che individua la cosiddetta 'zona bianca' nei comuni di Cerveteri e Fiumicino, dove sarebbe possibile localizzare impianti di trattamento dei rifiuti deve essere ritirata immediatamente. Quanto emerge dalle controdeduzioni delle Amministrazioni locali, in attesa dell'aggiornamento che sarà necessario prevedere in funzione della risposta della Sovrintendenza dell'Etruria Meridionale, evidenzia l'errore clamoroso presente sulla cartografia allegata alla lettera in questione".

"I cittadini del territorio - incalza il comitato - scendono in piazza per dimostrare che nei nostri comuni non si passa, non saranno più consentite decisioni prese dall'alto a discapito di una campagna tra le più belle del Lazio solo per risolvere i problemi della capitale. Non saremo mai la discarica di Roma. Continueremo a fare le sentinelle e i custodi dell'integrità della nostra terra fino a che non si metterà la parola fine a questa vicenda indecente, fino a che la zona bianca di Cerveteri e Fiumicino non sarà cancellata per sempre dalle carte e dalle teste dei politici di turno".
 

L'ASSOCIAZIONE VIVIARANOVA ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE "Aderiamo alla manifestazione per ribadire che il nostro territorio non è disponibile per discariche o inceneritori - ha dichiarato la Presidente Cristina Andrioli - il giorno 17 giugno alle ore 10 saremo a Torrimpietra per manifestare insieme a tutti gli altri comitati e cittadini per ribadire che l’area nord del Comune di Fiumicino non è una 'zona bianca' ma piuttosto è una zona verde che produce alimenti, ricchezza e lavoro. Come riportato nell’elaborazione predisposta dalla CIA – Agricoltori Italiani diffusa nei giorni scorsi dalla Confederazione Agricola in quel quadrante c’è un delicato equilibrio ambientale ed economico che deve essere valorizzato e non distrutto. Riteniamo assurdo definire 'Zona Bianca' un’area in cui si producono oltre 18 milioni di produzioni agricole in cui vengono impegnati circa 600 lavoratori. Per non parlare della rete di agriturismi, fattorie didattiche, produzioni biologiche che sono il motore della nostra economia. Saremo insieme al comitato Mobasta Pizzo del Prete per chiedere di stracciare quella mappa che consente alla Città di Roma di guardare fuori porta per trovare una buca in cui seppellire le proprie inefficienze e le proprie contraddizioni. Rivolgiamo un appello a tutti i nostri soci e a tutti i cittadini di Aranova e di Fiumicino tutto di far sentire la propria voce".
 
La vice Presidente dell'Associazione ViviAranova, Samantha Montano sottolinea che “Tra la scellerata idea di raddoppiare l’aeroporto da una parte, e di buttare l’immondizia di Roma dall’altra siamo stritolati tra speculazione e la miopia amministrativa. Noi non ci stiamo! Ci vediamo il 17 giugno a Torrimpietra!!!”.
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca