Musica per la legalità: “Un Brano Contro Le Mafie”

Martedì, 09 Gennaio 2018 21:51

Autore: Matteo Fasano

L'I.C. Porto Romano di Fiumicino sulla compilation della Regione Lazio

di Fiumicino Online
 
“Un Brano Contro Le Mafie” è un concorso rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e ai tanti gruppi musicali studenteschi della Regione, promosso dall’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e Lazio Innova. L’obiettivo del progetto è quello di sostenere l’energia positiva degli studenti per lanciare una vera e propria rivoluzione della legalità con brani inediti, realizzati dai ragazzi, contro le mafie e per lanciare un messaggio positivo.
 
"Abbiamo lanciato una bella sfida, nel segno della musica, che vede protagonisti i nostri giovani e le scuole del Lazio - ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - noi siamo convinti che anche grazie a questi ragazzi partirà una bellissima mobilitazione civile di impegno contro le mafie e per la libertà".
 
A Fiumicino, i ragazzi dell'I.C. Porto Romano Fiumicino, sono stati coinvolti nel progetto dalla loro insegnante di lettere "La possibilità di partecipare ad un concorso musicale, non l'avremmo mai pensato - è il commento dei ragazzi che hanno partecipato al concorso (classi 3F - 3H indirizzo musicale) - incuriositi e felici di metterci in gioco, abbiamo accettato immediatamente. È la nostra prima esperienza, conosciamo poco il mondo della criminalità organizzata e non abbiamo mai scritto un inedito, ma la professoressa Palermo Maria Dora, con il suo entusiasmo ci ha travolti, e ci siamo documentati attraverso libri, film, giornali e web. Siamo rimasti colpiti e atterriti alla visione del film 'Alla luce del sole', la storia del parroco Giuseppe Puglisi, assassinato da Cosa Nostra. E allora ci è venuta la voglia di cambiare il mondo! Ad occhi chiusi abbiamo ascoltato la voce dell'anima di uno dei bambini del quartiere Brancaccio di Palermo ed abbiamo iniziato a scrivere il testo, poi la musica. Le nostre forze si uniscono per lanciare 'Ad alta voce' il nostro messaggio, sperando di poter costituire un 'PortoSicuro' per tutti coloro che ne hanno bisogno e per combattere la criminalità  organizzata. Ringraziamo - concludono i ragazzi - la Dirigente Lorella Iannarelli, perché ha creduto nel nostro operato e ha sostenuto l'iniziativa".
 
Dall'Istituto Comprensivo Porto Romano di Fiumicino la "PortoSicuro" Band presenta il brano inedito "Ad alta voce"... clicca qui per ascoltarlo
 
 
Vota questo articolo
(7 Voti)
Pubblicato in Cronaca